noci-di-cocco cibo per migliorare l'umore
Cura della persona, Naturalmente...in salute

4 cibi per migliorare l’umore

Scopri in questo articolo quali sono i 4 alimenti più sani e naturali che contribuiranno ad aumentare il tuo ottimismo e migliorare il tuo umore. Se ti senti un pò giù o hai una sensazione di tristezza, ci sono alcuni alimenti che dovresti considerare di aggiungere alla tua dieta che potrebbero aiutarti veramente e in modo del tutto naturale.

4 cibi per migliorare l’umore: gli studi scientifici

Alcuni studi, infatti, suggeriscono che i seguenti 4 alimenti possono contribuire a ridurre lo stress, alleviare l’ansia e combattere la depressione. Scopri quali alimenti sani possono aiutarti a migliorare l’umore e il tuo stato d’animo. Vediamoli insieme.

4 cibi per migliorare l’umore: il cioccolato

cibo per migliorare l'umore- cioccolatoQuesta non dovrebbe essere una novità per te, ma è bene sapere che c’è una certa scienza dietro la teoria che il cioccolato ci rende felici: mangiare cioccolato fondente (40 grammi per l’esattezza) ogni giorno per due settimane, riduce gli ormoni dello stress, compreso il cortisolo, in persone altamente stressate, secondo uno studio recente effettuato presso il Centro di Ricerca di Nestlé in Svizzera. Gli esperti ritengono che grazie agli antiossidanti presenti nel cioccolato, questo è in grado di migliorare l’umore veramente di tanto.

4 cibi per migliorare l’umore: lo zafferano

In uno studio, condotto nell’ospedale psichiatrico Roozbeh dell’Iran, su 50 donne con sindrome premestruale sono state somministrate due capsule di zafferano da 15 mg per due cicli mestruali, tenendo traccia dei loro sintomi. Alla fine dello studio, più di tre quarti delle donne che avevano assunto lo zafferano hanno riferito che i sintomi della sindrome premestruale, come l’oscillazione dell’umore e la depressione, sono diminuiti di almeno la metà. Negli studi precedenti, infatti, lo zafferano aveva effetti antidepressivi paragonabili agli antidepressivi come la fluoxetina (Prozac) e l’imipramina (Tofranil). I ricercatori ritengono che la spezia funziona “con lo stesso meccanismo del Prozac”, contribuendo a rendere più attiva la serotonina neurotrasmettrice nel cervello, tanto da migliorare l’umore.

4 cibi per migliorare l’umore: la noce di cocco

Quando sei stressato, il profumo della noce di cocco può attivare la tua risposta naturale o di “combattimento” contro l’ansia, rallentando la frequenza cardiaca. Le persone che hanno avuto contatti diretti con la fragranza, in un piccolo studio effettuato presso la Columbia University, hanno notato che la loro pressione sanguigna veniva recuperata più rapidamente dopo un compito molto impegnativo. I ricercatori ipotizzano che inalare un piacevole profumo aumenta la vigilanza e favorisce la nostra risposta allo stress.

4 cibi per migliorare l’umore: il tè

Il cervello va in fumo? Bere tè nero, verde o tè oolong può suscitare uno stato d’animo più attento e migliora l’umore, afferma uno studio apparso nel Journal of Nutrition. I ricercatori ritengono che la teina, un amminoacido presente in queste varietà di tè, può funzionare sinergicamente con la caffeina per migliorare l’attenzione e l’ottimismo. Per raccoglierne tutti i benefici, i risultati dello studio suggeriscono di bere 5/6 tazze di tè ogni giorno.

E tu, quale alimento sceglierai per migliorare il tuo umore?

 

Titolo: “Mangio troppa cioccolata” di Giorgia

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply