olio di perilla
Cura della persona, Fiori & Piante

6 benefici dell’olio di Perilla per la pelle

L’olio di Perilla deriva da un vegetale membro della famiglia della menta ed è nativo dell’Asia orientale. Quest’olio è una grande fonte di acidi grassi essenziali omega-3, da cui derivano molti dei suoi vantaggi terapeutici per la salute e per la pelle. L’olio di Perilla viene estratto da una pianta chiamata Perilla frutescens, questo il suo nome botanico e nota per essere definita, anche, menta giapponese, basilico cinese o shiso.

6 benefici dell’olio di Perilla per la pelle

Olio di perilla proprietà

I benefici dell’slio di Perilla

Ecco 6 motivi per cui utilizzare l’olio di Perilla, quotidianamente ti offrirà una moltitudine di benefici salutari. Questo potente olio:

  1. dimostra eccellenti qualità antibatteriche e antinfiammatorie, grazie alla presenza dell’abbondanza di acido linoleico, che lo rende una grande scelta per trattare ogni tipo di pelle con problemi dermatologici.
  2. è eccellente per il trattamento della pelle che invecchia perché ricco di omega-3, che lenisce, ripara e fornisce una potente protezione antiossidante per la pelle matura e invecchiata.
  3. è ricco di flavonoidi che offrono una potente attività antiossidante, aiutando a prevenire danni indotti dai radicali liberi alle cellule della pelle, causa dell’invecchiamento precoce.
  4. contiene un composto che agisce come un precursore naturale per ceramidi, che svolge un ruolo nel mantenere la barriera cutanea protetta contro la perdita di acqua. Questo lo rende molto adatto come eccellente prodotto per la pelle secca.
  5. è naturalmente ricco di polifenoli, in particolare di acido rosmarinico, di triterpenoidi e di acido ursolico, molecole naturali che hanno dimostrato avere eccellenti qualità antinfiammatorie, antibatteriche, antiossidanti e antiallergiche.
  6. è un olio delicato ed emolliente, facilmente assorbibile dalla pelle. La sua consistenza, inoltre, è utile per la realizzazione e la composizione di una vasta gamma di prodotti.

Composizione dell’olio di Perilla

L’olio di Perilla contiene livelli molto elevati di acido linolenico (oltre il 50%), un acido grasso essenziale che svolge un ruolo importante nella regolazione delle infiammazioni della pelle. L’olio di Perilla contiene, anche, alte quantità di acido grasso omega-3 e di acido alfa-linolenico. Ricco di flavonoidi (composti vegetali), presenti in grandi quantità, questo prodotto offre una potente attività antiossidante, contribuendo così a prevenire i danni indotti dai radicali liberi.

Olio di Perilla formulazioni

Olio di perilla proprietà possono essere sfruttate in molti campi relativi alla salute. I diversi casi presentano differenti modalità di assunzione; vediamo dunque nel dettaglio quali sono i metodi migliori. Quando si assume questa sostanza per bocca si utilizzano delle capsule o  perle di olio di Perilla, alternativamente è possibile utilizzare l’olio per vie esterne e di solito lo si fa per trattare delle problematiche dermatologiche. Se scegli l’utilizzo interno è necessario tu tenga conto delle dosi indicate sulle confezioni o di quelle consigliate dall’esperto che ne prescrive l’utilizzo, al fine di ottenere tutti i benefici desiderati.

In linea generale la dose di Perilla olio è di massimo due perle al giorno, ma nel complesso non bisogna assumere un totale superiore a 4 grammi di prodotto. L’assunzione dell’olio in perle è consigliabile con l’accompagnamento dell’acqua prima dei pasti principali della giornata. Per chi utilizza l’olio sfuso, invece, è consigliabile l’assunzione di un cucchiaio al giorno prima dei pasti. In alternativa si può assumere la stessa dose all’interno del condimento di insalate o altre pietanze, con benefici immutati.

Tipi di pelle che beneficiano dell’olio di Perilla

Olio di Perilla proprietà: quest’olio è utile per molti tipi di pelle tra cui, in particolare:

  • pelle matura
  • tipi di pelle con problemi dermatologici e presenza di acne
  • pelle secca.

L’uso dell’olio di Perilla per il trattamento dell’acne e delle condizioni di invecchiamento della pelle è ben noto; infatti, essendo ricco di omega-3, che lenisce, ripara e fornisce una potente protezione antiossidante, con l’uso regolare la pelle può divenire più morbida, più elastica e tonica.

Creazione di prodotti con l’olio di Perilla

Questo “meno noto” olio può fare una grande differenza se aggiunto alle tue creme e composti per la cura della pelle.  L’olio di semi di Perilla è solo uno dei nuovi ingredienti favolosi che è possibile utilizzare come aggiunta ai tuoi sieri, grazie alla sua formulazione naturale ed alle sue alte prestazioni.

Olio Perilla controindicazioni

Un uso esterno dell’olio Perilla non comporta controindicazioni specifiche, se si esclude una rara ipersensibilità verso la pianta da cui deriva, che tuttavia è piuttosto difficile da trovare. Per quanto riguarda le perle di olio di Perilla, che si assumono tramite la bocca, si possono registrare effetti indesiderati (anche se scarsamente probabili), come ad esempio la nausea, la diarrea o i dolori addominali. Olio di Perilla controindicazioni: in gravidanza o durante il periodo di allattamento è sconsigliato; stesso discorso per chi soffre di diabete o sta assumendo farmaci. In tutti questi casi l’utilizzo dell’olio di Perilla è controindicato, salvo chiara prescrizione del medico.

Perle olio di perilla prezzo circa 14 euro.

Olio di Perilla prezzi: dove si compra

L’olio di Perilla si trova facilmente in commercio sotto forma di perle o di capsule, molto più difficilmente sotto forma di boccetta, questo perché la conservazione delle perle è molto più semplice. Per quanto attiene ai prezzi, la base di partenza si attesta circa sui 12 euro, ma tale costo può essere diverso in relazione alla quantità, alla marca o all’utilizzo di altre sostanze naturali combinate con la Perilla.

L’acquisto dell’olio di Perilla si può effettuare presso le farmacie o le erboristerie. Da non dimenticare anche i negozi online e quelli biologici dotati di un apposito reparto per la salute naturale.

Canzone: “Dalla pelle al cuore” di Antonello Venditti

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Rispondi