Naturalmente...in salute, Salute & Benessere

8 rimedi contro i tumori: la prevenzione alternativa

Secondo l’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM), è possibile prevenire circa il 40% dei casi di tumori, semplicemente seguendo alcune regole per migliorare il proprio stile di vita e alcuni rimedi contro i tumori. In particolare, l’AIOM, ha indicato alcuni rimedi di prevenzione, come l’eliminazione totale del fumo, la moderazione nell’assunzione di alcolici, il controllo del peso corporeo, la pratica costante di attività fisica, la protezione durante i rapporti sessuali, il divieto assoluto di lampade abbronzanti e sostanze dopanti, il controllo dei nei tramite la prevenzione e lo screening e, in particolar modo, l’adozione consigliata di una dieta mediterranea.

La dieta mediterranea può contribuire a garantire un sistema digestivo più sano e a ridurre il rischio di contrarre un cancro intestinale. Seguire un’alimentazione a base di alimenti ricchi di fibre e cereali integrali può, inoltre, prevenire il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 e alcune patologie cardiache e può aiutarti a mantenere un peso corporeo sano.
I cibi integrali e i cereali sono ricchi di fibre alimentari; altri alimenti ad alto contenuto di fibre includono frutta e verdura, semi, noci e legumi come piselli, fagioli e lenticchie.

8 rimedi contro la prevenzione dei tumori: la prevenzione alternativa

  1. eliminazione totale del fumo: il fumo di tabacco provoca molti tipi di cancro, inclusi tumori del polmone, esofago, laringe, bocca, gola, rene, vescica, pancreas, stomaco e cervice.
  2. moderazione nell’assunzione di alcolici: l’abuso di alcool è un fattore di rischio per molti tipi di cancro, tra cui il cancro della cavità orale, della faringe, della laringe, dell’esofago, del fegato, del colon e del seno. Il rischio di cancro aumenta con la quantità di alcool consumato.
  3. controllo del peso corporeo: l’attività fisica regolare e il controllo di un peso corporeo sano, in concomitanza ad una dieta sana, riducono notevolmente il rischio di cancro. Inoltre, le abitudini alimentari sane che impediscono lo sviluppo di tumori associati alla dieta riducono anche il rischio di altre malattie.
  4. pratica costante di attività fisica: l’esercizio fisico abbassa i livelli di insulina che scoraggia la crescita e la diffusione delle cellule tumorali.
  5. protezione durante i rapporti sessuali: l’utilizzo di metodi barriera durante i rapporti sessuali, riduce di quasi il 20% i casi di tumori.
  6. divieto assoluto di lampade abbronzanti e sostanze dopanti: limita l’esposizione e proteggiti dalle radiazioni prodotte, anche, dai telefoni cellulari e dalle stazioni Wi-Fi, nonché quelle prodotte da scansioni mediche.
  7. controllo dei nei tramite la prevenzione e lo screening: la diagnosi precoce oncologica è gratuita, il controllo preventivo con visite mirate è in grado di ridurre la casistica dei tumori.
  8. adozione consigliata di una dieta mediterranea: la modifica del proprio stile alimentare è un altro approccio importante al controllo del cancro. C’è un legame tra sovrappeso e obesità a molti tipi di cancro come quello all’esofago, al colon, al seno, alll’endometrio e al rene. Le diete ad alto contenuto di frutta e verdura possono ridurre maggiormente il rischio di contrarre tumori.

Adozione di una dieta a base di cereali e fibre: uno tra i migliori rimedi contro i tumori

riso contro tumoriAvviare la tua giornata con una ciotola di cereali o di porridge potrebbe ridurre il rischio di contrarre un tumore, affermano gli scienziati. Una dieta ricca di cereali e fibre riduce il rischio di malattie croniche tra cui il cancro, le malattie cardiache, le malattie respiratorie e il diabete.

I cerali, infatti, sono ricchi di fonti di fibre alimentari e di altre sostanze nutritive quali minerali e antiossidanti e sono un ottimo rimedio contro i tumori.

I cereali integrali includono il grano, il riso, il mais, l’avena, la segale, l’orzo e il miglio.

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply