i benefici della zucca
Salute & Benessere

I benefici della zucca per la salute

La zucca è un ortaggio veramente molto versatile: si abbina perfettamente al dolce e al salato e offre numerosi benefici per la tua salute. Il periodo di maggior uso e reperibilità è proprio l’autunno, in cui cade anche la famosissima festa di Halloween. Ebbene, ti stai chiedendo perché questa verdura sia così altamente raccomandata? Ecco i suoi cinque grandi vantaggi.

Benefici della zucca: 5 vantaggi per la tua salute

Poche calorie

Una porzione di zucca in qualsiasi variante ha solo 80 calorie, tanto da renderla un’ottima aggiunta al tuo fabbisogno quotidiano. Un modo delizioso per assaporare questo frutto è una mousse cremosa e gustosa. Tutto ciò che serve è una zucca, la polvere di cacao, l’olio di cocco, un pizzico di cannella e sciroppo d’acero. 

Alta quantità di fibre

La zucca contiene circa quattro grammi di fibra per porzione, tanto che i suoi effetti benefici possono essere gustati da soli o mescolati in un frullato con farina d’avena, con biscotti integrali o introdurli nella tua ricetta preferita. L’utilità di una dieta ad alte quantità di fibre sta di fatto nella regolare motilità intestinale e nell’aiuto del controllo dei livelli di zucchero presenti nel sangue. Se stai cercando di perdere peso, aggiungere la zucca alla tua dieta può essere veramente utile.

Alta quantità di magnesio

La zucca in tutte le sue forme è una grande fonte di magnesio. Il magnesio è vantaggioso perché svolge un ruolo nelle funzioni fisiologiche del cervello, del cuore e dei muscoli. Alcuni esperti suggeriscono che può anche contribuire a migliorare la qualità del sonno, combattere la depressione e ridurre il rischio di malattie. Mentre i semi di zucca sono la fonte più concentrata, la polpa offre altrettanto una quantità generosa di magnesio.

i benefici della zuccaAumenta le difese immunitarie

Esattamente come le arance, gli ananas, le fragole e la papaia, la zucca è ricca di vitamina A e vitamina C. Se sei raffreddato, hai la febbre alta o semplicemente stai cercando una misura preventiva affidabile a queste patologie, questo vegetale può venire in soccorso in maniera naturale e gustosa.

Versatile

Uno dei migliori aspetti della zucca è la sua versatilità. Sia che le tue preferenze culinarie siano per piatti salati o dolci, questo frutto offre una grande flessibilità in cucina. Muffin, panini, burro, hummus, biscotti, farina d’avena, formaggio, frullati e anche lasagne possono trarre beneficio da un ingrediente prezioso come la zucca. Inoltre, se ami la creatività in cucina, esistono numerose ricette sane da cui trarre ispirazione. Tu la usi in cucina?

Canzone: “Zucca Pelata” testo di Gianni Rodari, musica di Sergio Endrigo

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply