radice liquirizia benefici
Naturalmente...in salute

Benefici della liquirizia per la salute

La radice di liquirizia, nota anche come radice dolce, viene utilizzata principalmente come dolcificante in caramelle e bevande. Numerose popolazioni hanno utilizzato la radice di liquirizia per secoli per via dei suoi benefici medicinali. La comunità medica sta iniziando ad accettare ed accertare i vari vantaggi olistici complessivi della liquirizia; tuttavia, è importante notare che la ricerca medica non ha dimostrato alcuni di questi benefici per la salute. La liquirizia è disponibile in molte forme, contenenti glicirrizina o come liquirizia deglicirrizinata (DGL). Vediamo insieme i benefici per la salute della liquirizia.

Benefici per la salute della liquirizia

La parola “liquirizia” si riferisce alla radice di una pianta chiamata Glycyrrhiza glabra. È nativa dell’Europa e dell’Asia e, in realtà, questa pianta viene classificata come un erbaccia in quelle aree. Gli egiziani amavano la radice di liquirizia e la utilizzavano in tisane come una cura benefica. La liquirizia è stata, poi, importata in Cina dove è diventata un’erba importante nella tradizione medicinale cinese.

remedios-ulcerasradice liquirizia ft testoLa liquirizia rafforza il tuo stomaco

La radice di liquirizia è utilizzata per alleviare i problemi gastrointestinali. Nei casi di avvelenamento alimentare, di ulcere e bruciore di stomaco, l’estratto di radice di liquirizia può accelerare la riparazione della fodera dello stomaco e ripristinarne l’equilibrio batterico. Ciò è dovuto alle proprietà anti-infiammatorie e immunizzanti dell’acido glicirrizico.

Uno studio ha rilevato che l’acido glicirrizico può sopprimere i batteri tossici H. pylori, e può impedire di farli crescere nell’intestino. Inoltre, un’ulteriore ricerca dimostra che i pazienti affetti da malattia da ulcera peptica, bruciore di stomaco o gastrite hanno migliorato i sintomi durante la somministrazione di DGL.

La liquirizia purifica il tuo sistema respiratorio

La liquirizia è raccomandata per trattare i problemi respiratori. Assumere la liquirizia come un integratore orale può aiutare il corpo a produrre muco sano. L’aumento della produzione di muco può sembrare controproducente per un sistema bronchiale sano. Tuttavia, è vero il contrario. La produzione di un muco pulito e sano mantiene il funzionamento del sistema respiratorio non intasato.

La liquirizia riduce lo stress

Nel tempo, lo stress può esaurire la ghiandola surrenale tanto da indurla a produrre costantemente adrenalina e cortisolo. Gli integratori di liquirizia possono offrirle sollievo, mentre l’estratto di radice di liquirizia può stimolare la ghiandola surrenale a promuove un sano livello di cortisolo nel corpo. 

La liquirizia protegge la pelle e i denti

Alcuni gel contenenti liquirizia sono raccomandati per il trattamento dell’eczema. La liquirizia può essere un trattamento dermatologico di successo grazie alle sue proprietà antibatteriche. Per questo motivo, i professionisti della salute olistica spesso suggeriscono di applicare la liquirizia sui denti per ucciderne i batteri presenti.

E tu, conoscevi già questi efficaci benefici per la salute della liquirizia?

Canzone: “Liquerizia” di Salvatore Samperi – “Liquirizia” con Christian De Sica tra gli altri

 

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply