rimedi naturali cistite
Salute & Benessere

Cistite: rimedi naturali per uomini e donne

Infiammazione delle basse vie urinarie che colpisce soprattutto le donne, la cistite è un problema di salute che comporta dolore e bruciore durante la fase di minzione, oltre ad uno stimolo frequente ad urinare e in alcuni casi la presenza di sangue nelle urine. Ma quali sono i sintomi e le cause? Soprattutto esistono, per la cistite, rimedi naturali utili a risolvere il problema? Scopriamolo assieme!

Cos’è la cistite e quali sono i sintomi

Infezione di tipo batterico dovuta all’escherichia coli, un batterio gram negativo in grado di infiammare la mucosa della vescica, per quanto riguarda la cistite i sintomi sono davvero molto fastidiosi. Innanzitutto si avverte una maggior frequenza del bisogno di urinare accompagnata da un dolore nella parte bassa dell’addome e una minor quantità di urine espulse. Durante la minzione si avere bruciore o dolore e in alcuni casi possono comparire sangue o pus.

Cistite cause

Un’alimentazione che non risulti in grado di garantire i nutrienti essenziali all’organismo e un’igiene intima scarsa oppure eccessiva in grado di modificare il ph sono tra le principali cause della cistite. Tra le altre cause che favoriscono la comparsa di questo problema si annoverano anche rapporti sessuali non protetti, utilizzo di indumenti troppo stretti oppure in cotone sinteticotamponi interni, utilizzo di farmaci e antibiotici, oppure un sistema immunitario indebolito. Sono inoltre tantissime le donne che iniziano a soffrire di questo problema dopo la gravidanza o in seguito a problemi di stitichezza e menopausa che si presentano come situazioni favorevoli all’insediamento dei microrganismi patogeni.

LEGGI ANCHE >> RIMEDI NATURALI CONTRO L’EMICRANIA

Differenza tra cistite uomo e donna

cistite rimedi naturali

Cistite: rimedi naturali

Le donne sono tra le più colpite da questo problema, ma si è constatato che la cistite colpisce sempre più spesso anche gli uomini che presentano problemi alla prostata. La cistite è un’infezione a carico della vescica che a volte può colpire anche l’uretra andando a determinare l’uretrite. E proprio attraverso l’uretra i batteri risalgono le vie urinarie per poi finire per raggiungere l’organo che viene poi colonizzato sulle sue pareti.

A differenza delle donne che hanno un’uretra lunga circa 5 cm, gli uomini presentano un’estensione di circa 16 cm. Proprio per questo motivo, la risalita dei batteri risulta più complessa e si spiega in questo modo il perché la cistite sia meno frequente rispetto alle donne.

I sintomi della cistite nei bambini sono gli stessi degli adulti, tuttavia sono più complicati da rilevare e per questo motivo in caso di sospetto è opportuno rivolgersi al pediatra che potrà prescrivere un esame delle urine.

LEGGI ANCHE >> RIMEDI NATURALI PER IL NASO STORTO: RHINO CORRECT FUNZIONA?

Cistite rimedi naturali

Come curare la cistite con rimedi naturali? Questa è una domanda che si pongono in molti; adesso scopriremo assieme qualche valida soluzione. Generalmente per risolvere questo problema si utilizza un apposito antibiotico per cistite, ma è importante sapere che è possibile utilizzare anche degli ottimi rimedi per la cistite naturali. Tra questi consigliamo di bere molta acqua, assumere fermenti lattici da associare a vitamine del gruppo B e modificare il proprio regime alimentare rendendolo appropriato per la cistite. A tal proposito un’alimentazione sana e naturale prevede un apporto equilibrato di fibre, vitamine,

cistite rimedi naturali immediati

Cistite; rimedi naturali immediati con cramberry

carboidrati complessi e acidi grassi essenziali. In particolare ci sono alcuni vegetali in grado di favorire la diuresi e ridurre l’infiammazione come asparagi, prezzemolo, finocchio e sedano.

Per favorire la scomparsa della cistite e alleviarne i sintomi è possibile fare un lavaggio intimo con la camomilla la sera prima di andare a dormire, oppure bere un succo senza zucchero per almeno 20 giorni a base di mirtillo rosso o cramberry. Per chi desidera sfruttare l’aromaterapia come rimedio naturale contro la cistite, è possibile utilizzare alcuni oli essenziali. In pratica si assumono per bocca 2 gocce 1-3 volte al giorno e in particolare si consigliano oli essenziali di ginepro, di eucalipto, di timo e di basilico. Tra cistite rimedi validi si ricorda inoltre l’importanza degli esercizi fisici. Il movimento del corpo, infatti, permette di mantenere il giusto equilibrio e tenere alto il livello delle difese immunitarie 

Canzone: My place di Nelly

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Rispondi