come proteggere i capelli dal sole consigli e rimedi naturali
Cura della persona

Come proteggere i capelli dal sole: consigli e rimedi naturali

I capelli rappresentano un aspetto fondamentale dell’immagine di ognuno di noi. La loro cura ci assicura un aspetto sempre in ordine e piacevole. Ecco perché devono essere trattati con la massima attenzione, in modo particolare durante la stagione estiva. Bisogna chiedersi come proteggere i capelli dal sole, dal vento, dalla salsedine e da tutti gli atri agenti che possono determinarne secchezza e danneggiamento. Trovare la giusta risposta a questa domanda significa avere sempre capelli morbidi, setosi e lucenti, anche sotto i caldi raggi solari.

Consigli per la protezione solare capelli

protezione solare capelli

Come proteggere i capelli dal sole

Come proteggere i capelli dal sole in modo efficace e sicuro? Esistono una serie di piccoli accorgimenti e di regole da seguire con il massimo impegno. Di seguito troverete un elenco delle principali precauzioni da prendere per la cura dei capelli al mare.

Cura dei capelli: prima, durante e dopo l’esposizione al sole

Ecco alcuni prezioni consigli su come proteggere i capelli e mantenerli così sani, forti e lucenti tutto l’anno.

  • utilizzare cosmetici specifici con filtro solare per la protezione capelli dal sole;
  • applicare i prodotti più volte, ad esempio scegliendo un pratico spray protettivo capelli;
  • nutrire a fondo i capelli con frequenti applicazioni di olio o crema dalla radice alle punte, anche quando bagnati;
  • preferire prodotti con ingredienti naturali, come ad esempio cocco e argan, ricchi di vitamine e minerali. Sono perfetti per nutrire i capelli al sole in modo efficace;
  • scegliere uno shampoo delicato: i lavaggi saranno sicuramente più frequenti ed è bene non irritare il cuoio capelluto né danneggiare la fibra capillare;
  • proteggere i capelli dal sole anche attraverso l’utilizzo di cappelli, foulard o bandane;
  • dopo ogni bagno al mare, fare una doccia per risciacquare anche la testa ed eliminare il sale, evitando così di sfibrare e indebolire i capelli;
  • evitare l’uso intenso dell’asciugacapelli e delle piastre: durante la stagione calda è consigliabile lasciare i capelli liberi da ogni ulteriore fonte di calore (scopri quali sono i migliori phon che non rovinano i capelli);
  • prestare particolare attenzione a una dieta sana ed equilibrata. L’idratazione (almeno 2 litri di acqua al giorno) è fondamentale anche per i capelli.

Rimedi naturali per capelli al sole

spray protettivo capelli

Spray protettivo capelli

Scegliere prodotti naturali è sempre un’ottima soluzione, per qualsiasi trattamento di cura e benessere del corpo. E questo vale anche per la protezione sole capelli.
Se ti stai chiedendo come idratare i capelli e mantenerli sani e forti anche durante l’estate, puoi optare per alcuni specifici rimedi naturali capelli.
Ad esempio, l’olio protettivo capelli a base di cocco rappresenta un prodotto validissimo.
Molto buone e consigliate sono anche le soluzioni contenenti burro di murumuru oppure gli spray a base di acqua di mare per capelli.

Ancora, la cura della ricrescita capelli naturale ha la sua importanza: bisogna orientarsi su tinte all’hennè oppure a base di ingredienti biologici. Si può anche considerare l’idea di un trattamento naturale Fulfix. Sebbene sia indicato specificamente contro la caduta dei capelli, questo prodotto riesce ad agire anche sulle condizioni dei capelli sotto forte stress, come dopo l’esposizione solare.  Infine, da non sottovalutare mai i vantaggi di un buon massaggio cuoio capelluto, da effettuare magari insieme ad uno shampoo dolce e delicato. Sentirete la vostra cute e l’intera capigliatura completamente rigenerate.

Canzone:  Un raggio di sole di Jovanotti

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Rispondi