dolori addominali
Salute & Benessere

Dolori addominali: tutti i rimedi fai da te

Soffrire di dolori addominali, crampi e spasmi è molto diffuso soprattutto tra le persone ansiose. L’intestino e lo stomaco sono organi molto sensibili e delicati, chiamati per questo “organi sentinella”, in quanto sono tra i primi a subire gli effetti di un malessere di natura psicologica.

Quali sono le cause dei dolori di pancia?

Il mal di pancia è causato non solo da fattori psicologici come stress, tensioni e ansia, ma anche da fattori di origine patologica come intolleranze alimentari, allergie o dolori mestruali motivo della debilitazione di molte donne. Un’altra causa frequente è il meteorismo provocato dalla mal digestione di determinati alimenti, come alcol e bevande gassate o ricche di caffeina, che fermentano nello stomaco formando delle bolle gassose, che premono sulle mucose intestinali e causano il dolore alla pancia.

Come combattere i dolori addominali con rimedi fai da te?

Tra i rimedi naturali fai da te più indicati vi è la liquirizia, sotto forma di infuso o integratore che, grazie alla sua azione antinfiammatoria e antispastica, è in grado di alleviare questi disturbi. Esistono anche altre piante officinali adatte per combattere il mal di pancia e distendere, oltre a rilassare, la muscolatura contratta come:

  • la camomilla,
  • la malva;
  • l’aloe vera;
  • la piantaggine;
  • la calendula.

mal di panciaLe tisane a base di queste piante sono ideali anche come digestivi. Altri rimedi naturali in grado di alleviare il dolore allo stomaco sono: la menta piperita o l’infuso di finocchio, ideali per combattere l’indigestione, gli spasmi addominali e il senso di nausea.

Cosa fare in caso di attacco di dolore addominale?

La prima cosa da fare durante un attacco di mal di pancia è distendersi e diffondere una fonte di calore sulla zona dolorante, come ad esempio la classica borsa dell’acqua calda, che rilassa e distende i muscoli riducendo il dolore. Per combattere l’attacco di mal di pancia si può anche provare con un massaggio dolce sull’addome effettuando dei movimenti circolari e lenti e infine sorseggiare una tisana calda. Altre soluzioni efficaci contro i dolori addominali possono essere:

  • un bagno caldo e rilassante;
  • praticare esercizi di rilassamento come esercizi di yoga e pilates;
  • seguire un’alimentazione ricca di verdura e frutta, cibi integrali e yogurt;
  • evitare legumi, alimenti speziati, cibi fritti e grassi, latte e derivati e agrumi che favoriscono acidità e bruciore allo stomaco.

Canzone: Dolore e forza di Biagio Antonacci

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply