,

Ginseng: una pianta dalle mille proprietà

Il ginseng è un ingrediente che offre numerose proprietà benefiche per l’organismo, soprattutto per ciò che concerne il sistema nervoso: è, infatti, in grado di regolare l’attività dei neuroni centrali e il loro stato di eccitazione, così da migliorare la risposta agli stimoli esterni. Non solo: il ginseng vanta importanti proprietà adattogene grazie alle quali può essere rinforzato il sistema immunitario e possono essere migliorate le difese contro le malattie. In più, questo prodotto incrementa le capacità di resistenza, sia mentali che fisiche, perché induce, agendo sull’asse dell’ipotalamo, dell’ipofisi e del surrene, la liberazione del cosiddetto ormone dello stress, il cortisolo, da cui dipendono le risposte agli stress di origine fisica e di origine psicologica.

Gli effetti afrodisiaci del ginseng

Non tutti sanno, poi, che il ginseng si contraddistingue anche per i suoi effetti afrodisiaci: pare, infatti, che il suo consumo sia in grado di incrementare il rilascio, da parte delle cellule endoteliali che compongono i corpi cavernosi del pene, di ossido nitrico. In termini più semplici, il ginseng favorisce una migliore erezione, soprattutto se si opta per la qualità rossa, trattata con il vapore e poi sottoposta ad essiccazione.ginseng

Le proprietà nutrizionali del ginseng

Dal punto di vista nutrizionale, le radici del ginseng contengono oligoelementi preziosi come il ferro, il fosforo, il calcio e il magnesio ma anche un gran numero di vitamine, come la vitamina C, la vitamina B2 e la vitamina B1, oltre a polisaccaridi e alle saponine triterpeniche. Questo ingrediente, oltre ai pregi già elencati, rende più forte la bocca dello stomaco, migliora l’appetito e ha proprietà curative utili a chi ha a che fare con l’ipotensione, la gastrite, l’insonnia e perfino il diabete di tipo 2.

Gli effetti collaterali del ginseng

Non possono essere sottovalutati, tuttavia, anche gli effetti collaterali del ginseng, il cui consumo deve essere moderato per via del gran numero di principi attivi che lo caratterizzano. In particolare, è opportuno prestare attenzione alle interazioni con l’insulina e con gli anticoagulanti come il Cumadin; inoltre, dovrebbero limitare l’assunzione di questo ingrediente coloro che soffrono di pressione alta e di ulcera duodenale. Infine, dosi eccessive possono portare a dolore alle mammelle, a mal di testa, a palpitazioni e a orticaria.

Canzone: La forza della vita di Paolo Vallesi