frutta e verdura
Frutta & Verdura

Le feste sono passate: frutta e verdura per disintossicarsi

Per essere naturalmente in salute, frutta e verdura sono gli alleati più preziosi. Cinque porzioni al giorno di vegetali per stare bene sono la quantità ideale che ciascuno di noi dovrebbe consumare. E invece spesso, complici la stanchezza, la mancanza di tempo e la malsana predilezione per i cibi industriali, non consumiamo questi importanti alimenti in una quantità sufficiente. A maggior ragione in questo periodo, in cui le festività natalizie appena passate ci hanno visto cedere a qualche peccato di gola in più, abbiamo bisogno di tornare a uno stile alimentare più semplice e genuino.

Allora, se pranzi e cenoni ci hanno lasciato in regalo chili in più, senso di pesantezza e malessere, vediamo come tornare ad essere naturalmente in salute: frutta e verdura di stagione saranno gli alleati perfetti.

Naturalmente in salute: frutta e verdura detox

frutta e verdura detoxÈ facile tornare a essere naturalmente in salute: frutta e verdura di stagione sono l’ideale per le loro proprietà disintossicanti e drenanti. Un regime alimentare che lasci ampio spazio a radicchio, finocchi, carciofi e crucifere – facili da trovare in questo periodo – consentirà di eliminare le tossine accumulate con i pranzi delle festività e di drenare i liquidi in eccesso, facendoci sentire immediatamente più leggeri ed energici.

La frutta risulta altrettanto importante in un regime alimentare disintossicante: pere e mele, a basso contenuto di zucchero, hanno un’azione purificante da cui, oltre alla linea, anche la pelle e i capelli trarranno immediato beneficio. I kiwi hanno un lieve effetto lassativo e sono ricchissimi di vitamina C, come anche le arance e i mandarini. Per fronteggiare la fame che arriva a metà mattina o a metà pomeriggio, non c’è niente di più salutare di un centrifugato di frutta mista: farete il pieno di vitamine e sali minerali a un costo calorico trascurabile.

 Benessere per la mente

Consumate vegetali per stare bene non soltanto fisicamente, ma anche mentalmente: infatti, ricordate che per essere naturalmente in salute, frutta e verdura sono importanti anche per le preziose sostanze nutritive che contengono e che si rivelano utili nel migliorare il tono dell’umore.

Vi ricordate la canzone “Il Contadino”, cantata dai bambini dello Zecchino d’Oro? “Ha la frutta di stagione / la verdura quella vera / quanto è buono il minestrone / pure io lo mangerò!”. Se volete fare il pieno di salute, fate come dice la canzone. Minestroni e centrifugati e vi sentirete subito più leggeri e in forma.

Canzone: Viva la pappa col pomodoro di Rita Pavone

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Rispondi