,

Lo sport rinforza le difese immunitarie

difese immunitarie

Che svolgere attività fisica sia benefico per il nostro organismo è ormai un dato di fatto che non si può contestare; ma di recente un nuovo studio ha messo in evidenza un altro dei meriti dello sport. Una ricerca proveniente dagli Stati Uniti, infatti, ha dimostrato che svolgere ogni giorno venti minuti di esercizio fisico permette di poter contare su una maggiore efficienza del sistema immunitario: un vantaggio di cui possono approfittare anche i soggetti che soffrono di malattie croniche. Che si tratti di concedersi una camminata a passo veloce, di andare a nuotare o di pedalare in sella a una bici, poco cambia: le difese immunitarie sono più forti grazie allo sport.

Se fino a questo momento si sapeva che l’esercizio rende più veloci i tempi delle guarigioni, consente di contrastare la tendenza a ingrassare e limita gli effetti dello stress, lo studio americano che svela che lo sport rinforza le difese immunitarie merita di essere letto e considerato con grande attenzione: la ricerca è stata pubblicata sulla rivista scientifica Brain, Behaviour and Immunity ed è stata condotta dall’Università di San Diego, coinvolgendo una cinquantina di persone affette da malattie croniche. I soggetti sono stati invitati a camminare ogni giorno, in base alle proprie capacità fisiche, su un tapis roulant per una ventina di minuti.

Ecco perché lo sport rinforza le difese immunitarie

camminare quotidianamenteEbbene, nel corso dello studio si è scoperto che quei venti minuti di attività fisica, per quanto moderata e non spinta agli eccessi, bastano per fare sì che il sistema immunitario sia attivato in maniera più efficace, sempre che venga svolta con regolarità, dal momento che si traduce in un’azione di contrasto all’infiammazione dovuta alla malattia di base del soggetto.

E non è tutto, perché lo sport ha anche la capacità – sempre secondo quel che è stato rivelato in questa ricerca – di favorire la produzione di diverse proteine, tra le quali una – quella di TNF – ha un ruolo primario a livello di gestione e controllo dei processi da cui dipendono le infiammazioni sistemiche e quelle locali. L’idea che per migliorare la propria salute sia necessario sottoporsi a delle sedute di allenamento intense, dunque, può essere messa da parte: anche chi ha malattie infiammatorie croniche e non intende – o non può, magari per motivi di salute – sottoporsi a sforzi eccessivi, può trarre giovamento da una moderata attività fisica, purché costante. Per una corretta attività fisica bisogna avere anche delle scarpe adatte all’allenamento: informati leggendo la recensione e scegli le scarpe da Running adatte a te. 

Canzone: Pedala di Frankie Hi-nrg