,

NIPPRIG, la nuova linea ecosostenibile di Ikea

Il colosso svedese Ikea lancia per il mese di febbraio 2015 una linea di prodotti ecosotenibili, dal nome Nipprig. Si tratta di elementi dedicati sia agli spazi interni che alle sezioni esterne, di alcuni accessori e anche di strumenti utili per il giardinaggio, come scope, cappelli di paglia e cestini intrecciati. La collezione è realizzata in collaborazione con gli artigiani del Vietnam e dell’Indonesia e si propone ecosostenibile in quanto realizzata con materiali naturali e con tecniche di lavorazione artigianali.

Nipprig è la collezione Ikea ecosostenibile per l'arredo esterno e interno
Nipprig è la collezione Ikea ecosostenibile per l’arredo esterno e interno

nipprig ikea

La collezione si propone in edizione limitata e viene venduta negli store Ikea dal 30 gennaio fino ad esaurimento delle scorte,è stata disegnata e progettata da una delle punte di diamante del colosso svedese, il designer Nike Carlsson, che per l’occasione si è spostato nei paesi asiatici per selezionare sia le materie prime che per dare il via al processo di realizzazione. Ciò che colpisce di questa collezione è la grande varietà di materie prime implicate nella costruzione, fra le quali spicca il giacinto d’acqua, una pianta spontanea che cresce nei bordi del fiume Mekong, vicino ad Ho Chi Minh, la capitale del Vietnam. 

Il giacinto d’acqua è un vegetale molto infestante, che può apportare anche seri danni alle colture in quanto si radica in modo importante nel territorio. Grazie ad un processo di rivalutazione del territorio, l’abbondanza del giacinto d’acqua si è rivelata una carta vincente e le popolazioni locali hanno imparato ad impiegarlo nella costruzioni di elementi per l’arredo, in quanto si tratta di una fibra elastica e molto resistente. La sua abbondanza e le disparità che, purtroppo, caratterizzano i salari nei paesi asiatici, hanno inoltre portato ad ottenere un prodotto vendibile ad un costo molto competitivo, anche considerando la distanza che il trasporto implica.

Cappelli della collezione Nipprig ikea
Cappelli della collezione Nipprig ikea

Al giacinto d’acqua, la linea Nipprig di Ikea associa l’impiego del Piante erbacee, impiegate fin dall’antichità per creare manufatti intrecciati, in quanto una volta essiccate diventano fluide e resistenti, il Rattan, termine che si impiega per indicare alcune tipologie di piante che crescono soprattutto in Indonesia e da sempre usate per costruire mobili, il Banano, fibra molto robusta che si ottiene dall’omonimo albero, il Bambù, pianta robusta e resistente e il Cocco , anch’esso impiegato dalla notte dei tempi nella realizzazione di mobili e di complementi d’arredo.

Una sedia della collezione Nipprig Ikea
Una sedia della collezione Nipprig Ikea

I prodotti della collezione si dividono quindi in complementi prevalentemente dedicati all’arredo esterno, con sedie, chaise longue e cuscini da posizionare sui divani. A questi elementi, molto piacevoli e dal sapore etnico, si affiancano delle creazioni spiccatamente elaborate per l’interno, come dei simpatici ganci appendiabiti, disponibili nei colori neutro, nero e verde, dei paralumi realizzati in bambù e dei paravento molto particolari, ideali da inserire nelle camere da letto dal sapore esotico. La collezione si completa con una vasta proposta relativa alle ceste, elementi che possono essere inseriti in ambienti interni ma anche posizionati nelle entrate, in quanto sono realizzati in fibre vegetali resistenti. Nipprig annovera, infine, una serie di tappeti interessanti, alcuni realizzati con forma rettangolare, altri determinati da un aspetto circolare, reso ancor più interessante dalla lavorazione a trama delle fibre vegetali.

nipprig ikea

La collezione Nipprig si propone adatta a chi ama l’arredo etnico, in quanto è votata verso questo senso. Le soluzioni di colore nero sono forse le più innovative, mentre le proposte di mobili e complementi realizzati in colore corda donano un immediato tocco di estetica esotica all’abitazione, soprattutto alle sezioni esterne. Visto il costo contenuto e la bontà del progetto, chi deve arredare il giardino in previsione dell’estate può affidarsi a questi elementi, belli e soprattutto ecosostenibili.

Canzone: China Girl- David Bowie