,

Oggi parliamo della lavanda!

lavanda profumata

Oggi parliamo della lavanda, un fiore meraviglioso che sta sbocciando in questi giorni e che riempie di profumi e di colori i nostri giardini. La lavanda è una pianta dal potere terapeutico, impiegata principalmente in aromaterapia per sedare gli stati nervosi, per rilassare le persone e per far indurre il sonno. Il suo profumo e, infatti, fresco ma dolce, non eccessivamente ‘mieloso’ ma neanche euforizzante.

olio di lavanda
L’olio di lavanda è benefico per le punture di insetti, per la pulizia della casa e può anche essere impiegato come cosmetico naturale.

In medicina l‘olio essenziale di lavanda viene impiegato per via topica, per contrastare le irritazioni cutanee e come ingrediente nei suffumigi per contrastare i raffreddori e le congestioni nasali. Se un insetto ci punge possiamo emulsionare un po’ di olio essenziale di lavanda con olio di oliva e spalmarlo sulla puntura, per provare un immediato senso di refrigerio. Al contempo, l’olio può essere aggiunto al limone e al bicarbonato per preparare dei suffumigi decongestionanti, ma anche per pulire i pori della pelle e aprirli prima della pulizia del viso.

La lavanda viene, infatti, impiegata moltissimo in cosmetica, in quanto ha un profumo buonissimo e rilassante. L’olio può essere aggiunto all’acqua della vasca da bagno, oppure emulsionato con il normale docciaschiuma per dare vita ad un rituale di bellezza semplice ma rilassante, perfetto per chi soffre di ansia e nervosismo e desidera far insorgere naturalmente il sonno.

Al contempo, la lavanda può essere raccolta e impiegata per adornare le case se seccata, impiegata per realizzare dei sacchettini profumati da deporre nei cassetti e negli armadi. Il profumo dei fiori secchi prosegue anche dopo molto tempo, quindi i sacchetti possono essere conservati per anni negli armadi per profumare con dolcezza la biancheria, soprattutto quella di cotone e di lino. La lavanda può essere infine impiegata come profumatore d’ambiente, se si sciolgono alcune gocce di olio in uno spruzzino e si vaporizza nell’aria, oppure de l’olio viene sciolto nell’acqua del termosifone nei mesi invernali per purificare l’aria e renderla più buona, salubre e profumata.

Canzone: Purple Rain, Prince