,

Pelle irritata, secca, stressata? Ecco come fare!

rimedi per pelle irritata

La pelle è sicuramente una parte fondamentale del nostro corpo ed in continua esposizione; proprio per questo, viene messa a dura prova da tantissimi fattori, ricevendo impulsi continui dall’esterno: camminare in mezzo al traffico a piedi per molto tempo può provocare leggere dermatiti a causa dello smog, così come stare al sole, anche per una o due ore, può portare ad infiammazioni, superficiali o un po’ più gravi. Per non parlare dei problemi che possono sorgere in seguito all’utilizzo di prodotti chimici; soprattutto per la pelle irritata, ma in generale vale come regola base, è molto importante la cura, meglio se con rimedi completamente naturali.

Cosa fare in caso di pelle secca?

In molti soffrono di secchezza: la pelle irritata si secca, screpola e non è bella esteticamente. L’acido ialuronico, in questo caso, è il miglior alleato: si tratta di una molecola già presente nel nostro organismo che però tende a diminuire quantitativamente con l’avanzare dell’età. Creme basate su questa sostanza idratano e rinvigoriscono la pelle. Un rimedio naturale perfetto è l’olio di camomilla per pelle irritatajojoba, il quale, grazie alla sua composizione molto simile al sebo, svolge la stessa funzione dell’acido ialuronico, creando una sorta di pellicola e proteggendo il corpo da batteri, freddo e smog.

Un altro elemento da considerare è sicuramente il nutrimento della pelle, necessario per prevenire la comparsa di rughe e smagliature, ed a cui è fondamentale ricorrere se si vuole mantenere il tessuto sempre elastico. Gli oli vegetali, in questo senso, garantiscono un nutrimento perfetto: vitamine, minerali ed acidi grassi essenziali sono forse quelli che più contribuiscono alla sua elasticità. Olio di argan, olio di karitè e l’olio di germe di grano sono gli oli vegetali che contengono tutte quelle sostanze che si rivelano utili a prevenire irritazioni e screpolature rinforzando lo strato idrolipidico della pelle.

Pelle irritata ed arrossata? Ecco come lenirlacalendula per pelle irritata

Per finire, ciò che non può mai mancare in casa è un prodotto lenitivo. Può succedere molto facilmente di avere dei problemi cutanei, magari una scottatura in cucina mentre si frigge, oppure semplicemente un’irritazione causata da una puntura di insetto. Di conseguenza, i prodotti completamente naturali dagli effetti lenitivi possono giungere in aiuto, e sono davvero tanti. Il primo, forse anche il più famoso, è l’estratto di camomilla o le creme a base di camomilla: la funzione è protettiva sulle mucose e svolge ottime proprietà antinfiammatorie che la pongono come ingrediente fondamentale adatto a lenire, decongestionare e calmare le infiammazioni cutanee. Un altro ottimo prodotto è quello derivato dai fiori di calendula. Essi vengono prima fatti macerare, poi uniti ad un olio dalle tantissime proprietà: antinfiammatorie, antisettiche, cicatrizzanti, lenitive; tutto ciò rende quest’olio la migliore controffensiva per tutti i tipi di irritazioni della pelle.

Canzone: Voglio una pelle splendida degli Afterhours