PIEDE VALGO
Salute & Benessere

Piede valgo: cos’è e come risolvere il problema

Se si avverte un fastidio o un dolore associato ad una limitazione funzionale e si nota una certa “curvatura” del piede si potrebbe essere affetti da piede valgo. Questa malformazione – insieme al piede varo – è una delle più comuni e se non viene curata in tempo può risultare molto fastidiosa. La gambe ed il retropiede formano un angolo di 5 gradi aperto verso l’esterno, situazione chiamata valgismo fisiologico del retropiede. Se quest’angolo aumenta si crea una situazione di valgismo, mentre se diminuisce provoca il varismo.

Il problema del piede valgo, detto anche piede pronato, può essere alleviato con soluzioni naturali senza ricorrere all’intervento chirurgico. Sono sempre più numerosi i pazienti che si affidano ai rimedi naturali che, per quanto non possano essere provati scientificamente, sono meno invasivi dei metodi tradizionali. Per correggere le imperfezioni del naso, ad esempio, ci sono i correttori nasali, mentre contro la caduta dei capelli c’è l’olio anticaduta Fulfix. In questo caso i rimedi naturali consistono in costanti e corrette abitudini quotidiane, riconducibili soprattutto ad attività sportive.

Scopriamo come risolvere la pronazione piede, approfondendo prima di tutto il modo in cui si manifesta.

Piede valgo: un problema risolvibile

Come si manifesta il valgismo?

piede valgo rimedi

Piede valgo: cause e rimedi

Nel piede valgo si verifica una condizione di forte pronazione. L’asse del retropiede è deviato verso l’esterno rispetto all’asse della gamba, mentre il calcagno ruota eccessivamente verso l’interno. Tutto il peso grava sull’esterno del piede tant’è che è possibile notare un consumo maggiore della suola della scarpa all’altezza del tallone, sul lato interno e sulla parte anteriore della scarpa nell’area intorno all’alluce.

Nel piede valgo lo spostamento del tallone provoca ripercussioni su tutto l’avampiede, causando infiammazioni come la fascite plantare e la metatarsalgia. Questa condizione crea una serie di anomalie della volta plantare come l’alluce valgo, il piede piatto valgo, il piede cavo, il piede supinato ed il piede equino

Piede valgo: cause

Il piede valgo è una condizione che può verificarsi in età adulta oppure in età neonatale. Si tratta di una malformazione asintomatica, quindi individuare subito questa patologia è complicato soprattutto se si manifesta in forma lieve. Quando il piede valgo è maggiormente accentuato risulta più facile individuarlo poiché ha delle ripercussioni sulla postura e sull’andatura, entrambe scorrette.

Il valgismo è la più diffusa formazione congenita e colpisce lo 0,1% dei bambini. Nei casi più gravi è subito riconoscibile, mentre nelle forme più lievi sono necessarie delle radiografie che permettono di individuare la deformità delle ossa. Una diagnosi del valgismo vera e propria non esiste: alcuni dottori ritengono che sia dovuto alla compressione del neonato all’interno dell’utero, altri lo ricollegano a cause genetiche.

Come risolvere il valgismo con rimedi naturali

rimedi piede valgo

Rimedi piede valgo

Se il valgismo non è ancora in uno stadio avanzato è possibile ricorrere a plantari correttivi, morbidi ed elastici, che rimodellano la volta plantare ridistribuendo il peso nei punti giusti del piede. I plantari tuttavia bloccano l’avanzamento della malformazione, ma non la curano definitivamente. Per rimediare questa condizione è opportuno svolgere gli sport appropriati, in modo da riportare il piede nella giusta posizione. Tra gli sport più indicati individuiamo il ciclismo e le arti marziali, che vanno a sollecitare le punte e la zona plantare del piede. Consigliamo anche di camminare a piedi nudi sulla spiaggia, favorendo il corretto sviluppo osseo e migliorando la postura. Questi rimedi sono efficaci se praticati con una certa frequenza e sono l’unico modo per scongiurare l’operazione, che oltre ad essere piuttosto dolorosa richiede una riabilitazione molto lunga e faticosa.

Canzone: Piedi nudi di Pino Daniele

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Rispondi