proprietà frutta e verdura
Frutta & Verdura, Naturalmente...in salute

Proprietà benefiche di frutta e verdura in base ai colori

Frutta e verdura rientrano in cinque diverse categorie di colore: rosso, porpora/azzurro, arancio, verde e bianco/marrone. Ogni colore indica il proprio insieme di sostanze chimiche benefiche e uniche chiamati composti fitochimici; quindi, sono queste sostanze che donano a frutta e verdura i loro colori vivaci, vibranti e tipici e, naturalmente, alcune delle loro proprietà più sane e conosciute.

Proprietà benefiche di frutta e verdura in base ai colori: quali sono

ROSSO
I frutti rossi e le verdure hanno questa tonalità grazie ad un naturale pigmento vegetale chiamato licopene; il licopene è un potente antiossidante che può contribuire a ridurre il rischio di cancro e mantenere il nostro cuore sano (pomodori, fragole, ciliegie, mele e tanti altri)

PORPORA/AZZURRO
Gli antiociani o antiocianine sono dei pigmenti idrosolubili che offrono a frutta e verdura il caratteristico colore blu/viola; l’antocianina, inoltre, ha anche proprietà antiossidanti che proteggono le cellule dai danni e possono contribuire a ridurre il rischio di cancro, ictus e malattie cardiache (barbabietole, melanzane, more, mirtilli e tanti altri)

proprietà frutta e verduraARANCIONE/GIALLO
I carotenoidi offrono a questo gruppo di alimenti, il loro colore vibrante e caratteristico. Un carotenoide ben noto chiamato Betacarotene si trova nelle patate dolci, nelle zucche e nelle carote e viene convertito in vitamina A, che aiuta a mantenere la pelle e la vista sana. Un altro carotenoide chiamato luteina è immagazzinato nell’occhio ed è molto utile per prevenire la cataratta e la degenerazione maculare legata all’età, che può portare sino alla cecità.

VERDE
Le verdure verdi contengono una gamma di sostanze fitochimiche, tra cui carotenoidi, indoli e saponine, che hanno proprietà anticancerose; le verdure a foglia verde come spinaci e broccoli sono, inoltre, fonti eccellenti di folato.

MARRONE/BIANCO
Frutta e verdura con queste tonalità contengono una gamma di fitochimici che promuovono la salute, come l’allicina (trovata nell’aglio), nota per le sue proprietà antivirali e antibatteriche. Alcuni membri del gruppo bianco, come le banane e le patate, sono anche una buona fonte di potassio.

Proprietà benefiche di frutta e verdura in base ai colori: crea il tuo arcobaleno nel piatto

Un ottimo modo per tenere traccia di frutta e verdura da assumere, ogni giorno, per assumere realmente tutte le proprietà benefiche di cui hai bisogno è quello di creare un arcobaleno nel tuo piatto.
Con il periodo estivo imminente, crea per esempio un’insalata di frutta tropicale con frutti di ogni colore: arance, fragole, mango, kiwi, banane e mirtilli o un mix di verdure usando ogni colore: cipolle rosse, carote, cereali, broccoli, mais e tante altre.

E tu, come abbinerai questi colori dai mille benefici?

 

 

Canzone “Dal bianco al nero (tutti i colori)” di B-nario

 

 

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply