riciclo creativo- cassette di legno da appoggio
Fai da te

Riciclo creativo: come usare le cassette per la frutta

A Bolle di Natura adoriamo il riciclo creativo, un’arte che può davvero rendere le nostre case più belle con pochi sforzi, tanta creatività e un basso budget. Ora che la primavera è arrivata possiamo pensare ad utilizzare le cassette per la frutta, quelle di legno che spesso finiscono nella spazzatura perché apparentemente rovinate. Ci piace lo stile shabby, adorabile rivisitazione del gusto rustico che impiega pezzi di recupero per dare vita ad elementi ancora utilizzabili. Il riciclo creativo applicato alle cassette di frutta è molto semplice e può regalare un mondo di soddisfazioni se fatto con il cuore. Vediamo quindi tre esempi di riciclo creativo con le cassette della frutta:

riciclo creativo- cassette di legno a parete

Le cassette di legno possono diventare protagoniste del riciclo creativo e diventare delle bellissime fioriere da parete.

  1. La fioriera per l’entrata: per prima cosa procuriamoci delle cassette di legno , carteggiamole con un po’ di carta abrasiva  e dipingiamole con i colori che preferiamo, dal bianco candido alle deliziose tinte polverose come il rosa antico o il lilla lavanda. Andiamo quindi a creare una struttura di corda ben robusta  e agganciamola alle estremità delle cassette. Piantiamo quindi due bei chiodi nella parete e fissiamo le nostre cassette appoggiandone la ‘schiena’ sulla parete. Nella parte centrale posiamo appoggiare tanti vasetti di fiori o, a scelta, creare delle mensole per alzare i vasetti e servirle da sottovasi.
riciclo creativo- cassette di legno da appoggio

Riciclo creativo? Impieghiamo le cassette di legno come sottovasi!

2- Il portavasi per il balcone: spesso i vasi di fiori sono appoggiati a terra e non regalano il meglio del loro potenziale estetico. Che ne dite di lavorare le cassette, dipingerle con cura e alloggiarci dentro i nostri vasi? Si tratta di un esempio di riciclo creativo a costo zero, che può davvero definire i nostri spazi esterni con cura e tanto amore.

riciclo creativo- cassette legno erbe aromatiche

Con il riciclo creativo le cassette di legno diventano originali vasi per le erbe aromatiche.

3-La base per le aromatiche: in cucina è sempre bello avere a portata di mano i vasetti di erbe aromatiche, vegetali che crescono facilmente anche negli ambienti indoor. Possiamo scegliere una cassetta in legno dalle dimensioni piccine, lavorarla con cura  e quindi impiegarla come utile porta aromatiche da posizionare sulla finestra, sull’isola del tavolo o in ogni luogo della stanza.

Il riciclo creativo delle cassette di legno per la frutta e la verdura si propone come una pratica da attuare in primavera, in quanto è possibile lavorarle e dipingerle all’aria aperta. Con un po’ di fantasia si possono generare delle composizioni davvero interessanti, ricche di carisma e al completo servizio dell’arte di abitare!

Canzone: You’ve got a Friend – James Taylor

 

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply