,

Rimedi naturali contro le unghie gialle

Se si è alle prese con le unghie gialle, problema estetico più insopportabile di quel che si possa pensare, sono diversi i rimedi naturali a cui si può fare riferimento in cerca di una soluzione. Per esempio, un primo tentativo può essere operato con il succo di limone: è sufficiente abbinarlo ad un po’ di bicarbonato di sodio e applicare il composto che ne deriva sulle unghie gialle per osservare risultati ben visibili, in virtù di un effetto sbiancante che ha il pregio di combattere l’alterazione cromatica. 

Bicarbonato ed acqua ossigenata contro le unghie gialle

In alternativa, si può fare affidamento sull’acqua ossigenata al 3%, grazie alla quale si mette alla prova un trattamento lievemente più aggressivo: anche l’acqua ossigenata può essere associata al bicarbonato, unghie giallema non è obbligatorio, e nulla vieta di impiegarla anche da sola. Il suggerimento è quello di mescolarne un cucchiaio con tre cucchiai di bicarbonato, per ottenere un composto da mettere in posa per un paio di minuti sulle unghie gialle, che poi andranno sciacquate. Come detto, si tratta di un metodo abbastanza aggressivo; per questo, può essere utile mettere un po’ di crema idratante sulle dita una volta terminato il lavoro. Se, invece, non si vuole utilizzare il bicarbonato, l’acqua ossigenata deve essere mescolata con l’acqua del rubinetto, in proporzione di uno a tre (e cioè una parte di acqua ossigenata con tre parti di acqua di rubinetto): in questa soluzione si mettono in ammollo le mani lasciandole per una decina di minuti, non dimenticando, neppure in questo caso, di applicare la crema nutriente.

Le abitudini alimentari sono importanti

Come si può notare, per dire addio alle unghie gialle, non c’è bisogno dei solventi che si comprano a caro prezzo al supermercato né di smalti troppo dispendiosi. Occorre ricordare, poi, che anche lo stile alimentare ha una certa influenza sul colore delle unghie: per evitare che ingialliscano è necessario assumere vitamine e sali minerali in grandi quantità, e quindi consumare ortaggi e frutta. Le abitudini di vita poco corrette – tra le quali rientra, ovviamente, il vizio del fumo – sono decisive nel determinare l’aspetto delle unghie (così come del resto del corpo): ecco perché è molto meglio correggerle fino a quando si è ancora in tempo.

Canzone: Avrò cura di te di Giorgia