,

Sbiancare i denti con il bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è uno dei rimedi naturali a cui si ricorre più di frequente per lo sbiancamento dei denti. In effetti, i risultati che questa sostanza sa garantire sono evidenti a chiunque abbia avuto l’opportunità di metterla alla prova: i denti diventano più lucenti e più bianchi anche perché le macchie vengono rimosse. Non è un caso che il bicarbonato venga utilizzato, oltre che in ambito domestico, anche negli studi dentistici, e quindi in ambito professionale. Chi ha a che fare con denti resi gialli dal passare del tempo, dall’abitudine di bere il caffè o dal vizio del fumo, quindi, può trovare una valida soluzione a questo problema nel bicarbonato.

>>LEGGI ANCHE: ACQUA LIMONE E BICARBONATO<<

Negli studi dentistici, per esempio, si fa riferimento a una tecnica di sbiancamento professionale che prende il nome di air polishing e che fa riferimento all’azione pulente di uno spray che contiene aria, acqua e bicarbonato di sodio. Questa miscela viene “sparata” sui denti da trattare a una certa pressione, esercitando una notevole azione abrasiva in superficie che è quella che, appunto, permette di sbiancare i denti, oltre a consentire di rimuovere la placca, disperdendo il biofilm che ricopre la superficie dentale. Gli effetti possono essere diversi a seconda della distanza del getto, della sua intensità e della concentrazione di bicarbonato.Quattro-ingredienti-naturali-per-la-pulizia

Il bicarbonato è presente anche nei dentifrici che vengono definiti “sbiancanti”: spesso indicato con la terminologia inglese “baking soda“, ha sempre e comunque lo scopo di eliminare le eventuali imperfezioni che riguardano lo smalto dentale.

Ma il bicarbonato di sodio può essere sfruttato per rendere più bella la propria dentatura anche come rimedio fai da te. Una soluzione, per esempio, è quello di prendere un cucchiaino di bicarbonato e di farvi cadere sopra alcune gocce di succo di limone, per poi sfregare sui denti il composto che ne deriva direttamente con il dito indice, come se questo fosse uno spazzolino e il composto di bicarbonato e succo di limone il dentifricio. Non bisogna esagerare, in ogni caso, con il numero di applicazioni, in quanto l’azione corrosiva esercitata da tutti e due gli ingredienti rischia di compromettere la tenuta dello smalto dei denti.

Canzone: Avrò cura di te di Giorgia