Scopri come la natura può farti felice
Salute & Benessere

Scopri come la natura può farti felice

Non è meraviglioso che la maggior parte delle soluzioni a numerosi problemi siano legati alla felicità e che quest’ultima sia associata alla natura?  Un ricercatore UBC afferma, infatti, che c’è fondamento all’idea che trascorrere del tempo all’aperto è direttamente proporzionale alla crescita della propria felicità. Se solo le persone spendessero un po’ di più del loro tempo per ammirare la natura che li circonda, aumenterebbe a vista d’occhio la loro felicità e, conseguentemente, il loro benessere.

Scopri come la natura può farti felice

la natura può farti felicePassmore, uno studente di psicologia di PhD presso il campus di Okanagan UBC, ha recentemente pubblicato una ricerca che esamina la connessione tra il momento di ammirare qualcosa dall’ambiente naturale e il benessere personale. Uno studio recente, infatti, ha interessato un “intervento” di due settimane in cui i partecipanti sono stati invitati a documentare come, la natura che hanno incontrato nella loro routine quotidiana, li abbia fatti sentire. 

Un altro gruppo di partecipanti, invece, ha eseguito le stesse operazioni ammirando, però, il mondo artificiale che ci circonda. Passmore ha spiegato, che l’impatto naturale sulla psiche umana ha dato solo riscontri positivi!

“Non si trattava di trascorrere ore all’aperto o di fare lunghe passeggiate nel deserto”, ha dichiarato Passmore. “Si trattava di osservare, per esempio, un albero ad una fermata di un autobus in mezzo ad una città frenetica e, quindi, l’effetto positivo che questo può avere sulle persone”.

La conclusione di Passmore

Passmore, che studia la medicina del benessere, conferma l’impatto positivo naturale semplicemente notando la moltitudine di risposte emotive sul benessere personale

Inoltre, esiste una vasta documentazione scientifica che attesta che le persone che vivono in spazi verdi generalmente sono più felici e possono vivere più a lungo di coloro che non lo fanno. Passmore non sta facendo altro che riprendere questi studi e approfondirli ulteriormente. Questo studio fa parte di una serie di esperimenti sociali condotti da un gruppo di ricerca del dipartimento di psicologia UBC Okanagan conosciuto come “Happy Team” che sta fornendo prove concrete e certe sul fatto che la natura può aumentare veramente la felicità.

“La differenza nel benessere dei partecipanti, la loro felicità, il senso dell’elevazione e il loro livello di connettività con altre persone, erano significativamente superiori ai partecipanti dell’altro gruppo che non ha passato il proprio tempo a contatto con la natura circostante; ed, inoltre, il contatto con l’artificiosità umana ha dato risultati meno confortanti, come per esempio, l’aumento dello stress! E tu, eri già a conoscenza di questi studi?

Canzone: “Felicità” – di Albano e Romina

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply