scottature sole rimedi
Cura della persona

Scottature dal sole: 5 rimedi fai da te

Ecco in arrivo l’estate, la stagione in cui godere del caldo, del mare e del sole; ma anche, il periodo dell’anno in cui le scottature dal sole possono divenire un serio problema. Le scottature solari sono causate dai raggi ultravioletti del sole e troppa esposizione ai raggi UV può danneggiare la pelle, provocando arrossamenti e doloroso bruciore. I sintomi possono, anche, non verificarsi immediatamente e una scottatura può richiedere fino a cinque ore per essere visibile e se non viene trattata tempestivamente, può portare a pelle spellata e scottata irrimediabilmente. 

Scottature dal sole: 5 rimedi fai da te

 Il modo migliore per evitare le scottature dal sole è, ovviamente, la prevenzione:

  • non esporti al sole tra le 10 e le 4 del pomeriggio, quando il sole è più forte;
  • indossa abiti appropriati che coprono la pelle, un cappello largo e occhiali da sole, in particolare se hai una pelle molto delicata;
  • applica una protezione solare efficace sulle aree della pelle esposta al sole, diverse volte al giorno;

Tuttavia, se dovessi incorrere in scottature dal sole, è possibile provare alcuni rimedi casalinghi che possono lenire la pelle e ridurre l’infiammazione.

  1. Bicarbonato di sodio per lenire le scottature dal sole: il bicarbonato di sodio può essere molto rilassante sulla pelle scottata per via della sua natura alcalina. Inoltre, ha proprietà antisettiche che allevieranno la sensazione di prurito associata alle scottature dal sole.
  2. Farina d’avena per lenire le scottature dal sole: la farina d’avena può anche aiutare a trattare la pelle scottata; ha proprietà lenitive che aiutano la pelle a mantenere l’umidità naturale e ridurre l’irritazione.
  3. scottature sole rimediAloe vera contro l’arrossamento da scottature dal sole: l’aloe vera ha eccellenti proprietà anti-infiammatorie che aiutano a trattare i vari sintomi derivanti dalle scottature; inoltre, ha proprietà lenitive che possono facilitare il dolore associato alla scottatura.
  4. Tè nero contro le irritazione da scottature dal sole: il tè nero è pieno di antiossidanti che sono molto utili per trattare la pelle irritata e scaldata; inoltre, contiene i tannini che aiutano a proteggere la pelle dai danni derivanti da radiazioni UV e ridurre l’infiammazione ripristinando l’equilibrio del pH della pelle.
  5. Aceto di mele per lenire il dolore da scottature dal sole: un ottimo astringente che può lenire il dolore e accelerare il processo di guarigione; inoltre, l’acido acetico aiuta a ridurre il prurito e l’infiammazione.

Ovviamente, in tutti i casi è sempre meglio che tu prevenga le scottature dal sole per evitare d’incorrere in brutte bruciature. E tu, cosa ne pensi di questi rimedi naturali? Ne hai altri? 

 

Canzone: Nel sole di Al Bano

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply