,

La magia della Cannella

Oggi trattiamo la cannella, spezia profumata e apprezzata in cucina, sotto un punto di vista diverso e originale. Consideriamo, infatti, che la cannella viene molto spesso impiegata come ingrediente nella cosmesi dedicata al viso, in quanto contiene molti principi attivi utili alla detersione e alla cura della pelle.

immagine cannella 2

La cannella, o cinnamono in lingua inglese, deriva dalla pianta Cinnamonum Zeylanicum ed è nativa dello Sri Lanka. In occidente, viene commercializzata in polvere, oppure nella forma di piccoli cilindri di corteccia che si presentano essiccati. La cannella contiene ceneri,acqua, proteine, ceneri, zuccheri, fibre, e pochi grassi. Essa è ricchissima di sali minerali, tra i quali il manganese, il magnesio, il ferro, il potassio e lo zinco, minerale difficile da incontrare in natura. Essa contiene anche una buona quantità di potassio e di fosforo.

immagine cannella 1

Tralasciamo in questa sede le virtù benefiche della cannella a livello salutare e concentriamoci sulla sua azione dedicata alla cura del viso.
La cannella è innanzitutto l’ingrediente ottimale per creare un ottimo scrub per il viso, delicato ed efficace. Per crearlo è sufficiente mescolare assieme in una ciotola:

2 cucchiai di zucchero grezzo di canna
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaio di olio di riso, di jojoba o di oliva a seconda delle preferenze
3 gocce di olio essenziale di arancio
4 per un’azione rinfrescante, si può aggiungere una grattugiata di zenzero fresco

E’ ora sufficiente mescolare gli ingredienti. Inumidire quindi il viso, passare lo scrub delicatamente e sciacquare con acqua tiepida. procedere quindi alla detersione del viso con il sapone preferito e idratare con una buona crema.

La cannella possiede delle virtù antibatteriche e, per questo motivo, viene largamente impiegata nella preparazione di maschere contro i brufoli e contro i punti neri. Mescolando dello yogurt naturale, del succo limone e della cannella, si può dare vita ad una maschera ottima per la zona T, da tenere in posa e sciacquare con cura con acqua tiepida. A causa della sua azione ‘riscaldante’, la cannella viene impiegata nella preparazione di cosmetici contro l’effetto a buccia d’arancia, tipico sintomo della cellulite. Usata in sinergia con altre spezie, la cannella è protagonista di essenze profumate, di bagno schiuma e di creme per il corpo.

Canzone:  The sidewinder sleeps tonight R.E.M.