,

Artemisia: la pianta dell’Istituto Nazionale dei Tumori

Negli ultimi anni una pianta ha attirato l’attenzione dei ricercatori scientifici interessati a scoprirne e a prenderne in esame le caratteristiche e le proprietà medicinali: si tratta dell’artemisia, il cui nome botanico è Artemisia annua. Questa è una pianta originaria della Cina, ma che da tempo è diffusa sia in Europa che da noi, in Italia: il suo nome deriverebbe dalla regina Artemisia, la prima a divulgare le sue proprietà.

Ma quali sono le proprietà dell’artemisia?

L’interesse degli studiosi si è concentrato in modo particolare sull’artemisinina, sostanza che nella medicina tradizionale cinese è impiegata per curare i problemi di stomaco e per far abbassare la febbre. Quel che è certo è che l’artemisia vanta importanti proprietà digestive e aperitive, ma non solo: addirittura sono stati creati, a partire da questa pianta, dei medicinali utili a contrastare la malaria. In realtà, di recente si è indagato molto a proposito dell’artemisinina, considerata un principio attivo in grado, almeno potenzialmente, di contrastare il cancro.Artemisia schmidtiana 'Nana'

Per esempio, nel mese di febbraio del 2015 era stato l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano a dare speranze in questo senso, confermando che i derivati del principio attivo dell’artemisia hanno, sulle cellule tumorali, un effetto tossico. Attualmente, i ricercatori dell’istituto del capoluogo lombardo sono impegnati, invece, a verificare gli effetti della diidroartemisinina, un altro principio attivo riscontrabile nella pianta. Si parla di risultati promettenti, ma si va comunque con i piedi di piombo, visto che al momento sono unicamente ricerche preliminari: il che vuol dire che ci sarà bisogno, nel prossimo futuro, di ulteriori approfondimenti.

Come utilizzarla?

Quello che è certo è che da secoli all’artemisia vengono attribuiti dei caratteri magici: in passato si ricorreva a quest’erba perché la si riteneva in grado di mandare via la negatività e al tempo stesso di favorire la comparsa di stati medianici e di poteri psichici. Attualmente, in qualsiasi erboristeria è possibile trovare e acquistare dei rimedi naturali a base di artemisia, disponibili anche online in tutti gli shop elettronici di prodotti naturali. Molto apprezzate sono, in particolare, le tisane a base di artemisia, che possono essere preparate sia sotto forma di decotti che sotto forma di infusi, dagli effetti decisamente benefici.

Canzone: La canzone del sole di Lucio Battisti