,

Burro di Karité: un aiuto per la pelle secca

Il burro di karité è un cosmetico naturale, economico e molto efficace. Naturale perché viene estratto dalle noci dell’omonima pianta, la Vitellaria Paradoxa, pianta della famiglia delle Sapotaceae che nasce originariamente in Africa. Esso viene  lavorato solitamente a freddo, per essere inscatolato e immediatamente reso disponibile. Economico perché costa poco, circa dieci euro per un vasetto da 50 grammi, efficace perché riesce ad espletare un’azione molto importante per la pelle secca: nutrirla in modo importante e aiutare la produzione di collagene.

Le noci di Karité contengono il burro
Le noci di Karité contengono il burro

Il burro di karité è considerato un antirughe, in quanto aiuta la pelle a rimanere elastica con i suoi ingredienti antiossidanti. Il segreto della giovinezza risiede infatti nel ‘tono’ che la pelle gradualmente perde con il passare del tempo. Le donne africane rompono ed estraggono in autonomia le noci del Karité e lo applicano sulla pelle del viso, mantenendo nutrita la grana.

Il karité è considerato un ottimo protettivo contro i raggi solari. La sua azione emolliente e nutriente può essere espansa sia alla pelle che ai capelli, ma attenzione, il karitè ha una consistenza piuttosto untuosa. Per questa ragione è preferibile impiegarlo nelle ore notturne, lasciando che la notte agisca per noi e lo faccia assorbire completamente.

Al tatto esso si presenta granuloso, di colore bianco panna e dal profumo leggermente agrumato. Una buona maschera per capelli consiste nel prelevare una noce di prodotto, applicarla nella chioma e lasciarla agire almeno per una notte. Al mattino è sufficiente lavare con acqua tiepida e shampoo delicato i capelli, procedendo con il normale styling.

Sul viso bisogna applicarne molto meno, in quanto il karité è davvero ricco. Una volta prelevato è sufficiente lavorarlo fra le mani fino a farlo sciogliere, applicarlo e lasciarlo agire. Per la sua natura ricca, il karité è un cosmetico adatto ai mesi invernali, in quanto durante l’estate potrebbe risultare troppo denso.

Durante l’inverno il karité è perfetto per essere applicato sulle parti esposte, soprattutto se ci si reca in montagna o in luoghi ventosi. La sua azione protettiva è infatti grande e, se spalmato su gomiti, ginocchia e talloni, aiuta a ridurre le screpolature tipiche di queste zone. Un vero rituale di bellezza consiste nell’effettuare uno scrub viso fai da te serale, con zucchero, miele e olio d’oliva. Si deve poi procedere con una stesura completa di burro di karité e al mattino la pelle risulterà soffice, nutrita e pronta per affrontare qualsiasi appuntamento.

Song:Lullaby- The Cure