,

La ceretta orientale: scopriamo questo metodo dolce e naturale

ceretta orientale

Molte volte non si comprende perché i rimedi naturali di origine orientali non siano importati nel nostro paese, per dare la possibilità di disporre di un’alternativa spesso valida ed efficace. E’ questo il caso della ceretta orientale, usata da millenni per depilare tutte le zone del corpo e per garantire una pelle setosa e morbida. 

ceretta orientale
La ceretta orientale può essere fatta in salone o anche preparata in casa

La ceretta orientale basa la sua efficacia sullo zucchero, l’ingrediente principale e può comodamente essere preparata in casa. Servono tre cucchiai di zucchero grezzo e mezzo bicchiere d’acqua. Mettere in una pentola il composto e lasciare caramellare fino a che non assume un colore brunito.

A questo punto è sufficiente aggiungere alcune gocce di limone e due cucchiai di miele, impastare e togliere dal fuoco. Ora il composto va immediatamente messo in una bacinella d’acqua fredda e lavorato con le mani fino ad ottenere una palla morbida e lavorabile. Questa è la sugar wax, ovvero la ceretta orientale di zucchero che andrà usata come una normale cera, senza impiegare le strisce e solamente sfruttando l’aderenza alla pelle. Per far aderire la palla in modo migliore alla pelle è preferibile stendere un velo di talco sulla parte da depilare, così la cera aderirà più stabilmente e la depilazione sarà efficace e meno dolorosa.

Gli zuccheri del miele, l’effetto antisettico del limone e la composizione della cera permettono non solo di ottenere una depilazione efficace per almeno tre settimane, ma rendono la pelle visibilmente liscia. In commercio esistono delle confezioni di ceretta orientale già preparate, ma è preferibile crearle in casa, per rispettare la tradizione e per essere sicuri di disporre di un composto naturale, senza conservanti o coloranti di sorta.

Canzone: Don’t Stop Me Now – The Queen

Prodotti: ceretta a caldo