,

Come combattere alcune infezioni con rimedi naturali

Le infezioni batteriche interessano di solito la pelle e le mucose e sono accompagnate da febbre e ingrossamento dei linfonodi. Tra queste infezioni le più comuni sono le infezioni cutanee, le lesioni vesciolo-pustolose e i foruncoli e favi. Inoltre, troviamo anche la cellulite, in quanto è un’infezione batterica dei tessuti che produce gonfiori e arrossamenti, la faringite e la polmonite.

Per attenuare e risolvere questi infezioni possiamo usare prodotti fitoterapici, soprattutto gli oli essenziali che hanno una notevole proprietà anti batterica. Abbiamo infatti a disposizione numerose erbe che si possono considerare antibatteriche che, pertanto, rappresentano un valido aiuto per risolvere questo tipo di infezioni.

Quali erbe possiamo usare come rimedio?

Le erbe che possono essere utilizzate come efficace rimedio contro diverse tipologie di infezioni ricordiamo l’idraste, l’aglio, l’aloe vera, la radice di liquirizia e l’olio di melaleuca. Vediamole più nello specifico. 

Idraste

L’idraste è un’erba antibatterica che non ha effetti collaterali ed è alquanto efficace. Ha quasi proprietà antibiotiche e non danneggia i batteri benefici presenti nel nostro organismo. Solitamente si consiglia di assumere tre capsule da 500 mg al giorno. Se si ha necessità di usare il prodotto sotto forma di pasta, si deve prepararla mescolando la tintura e la radice in polvere di idraste, quindi procedere ad applicazioni locali.

Aglio

L’aglio invece è capace di sconfiggere alcune infezioni batteriche e di inibire la crescita dei batteri che hanno acquisito resistenza nei confronti degli antibiotici. L’aglio è anche in grado di ridurre la quantità di batteri tossici che si annidano nell’intestino.

Si dovrebbe prendere mezzo spicchio di aglio tre volte al giorno oppure l’equivalente sotto forma di capsule. Per ridurre l’odore mettere lo spicchio d’aglio riducendolo a fettine sottili in ostie. Queste vanno chiuse a forma di capsule e quindi ingerite con acqua.

Aloe vera

Anche l’aloe vera ci viene in aiuto per combattere le infezioni batteriche, in quanto possiede delle proprietà antimicrobiche. L’aloe è un valido aiuto contro alcuni tipi di funghi che si annidano nell’organismo. Sotto forma di gel, invece, è utile per risolvere infezioni alla pelle. Il succo di aloe vera andrebbe bevuto ogni giorno, nella misura di un bicchierino.

Liquirizia

La radice di liquirizia, oltre ad avere una proprietà antivirale, sotto forma forma di estratto alcolico è efficace contro numerosi batteri , in quanto è ricca di flavonoidi . La si deve prendere tre volte al giorno tre capsule da 500 mg.

Melaleuca

L’olio di melaleuca viene estratto direttamente dall’albero ed è usato per curare le infezioni. Risulta particolarmente efficace contro numerosi microrganismi. Si deve usare localmente, dopo averlo diluito in olio di oliva, se si ha la pelle molto sensibile e delicata, più volte durante la giornata.

Combattere le infezioni virali

Alcuni rimedi naturali possono aiutarci anche a sconfiggere delle infezioni virali, tra le quali il raffreddore, l’influenza, l’herpes, le verruche e la gastointerite. La maggior parte di queste infezioni virali sono lievi e si risolvono in pochi giorni, ma se la loro durata si protrae è preferibile consultare il medico.

Tra i rimedi naturali che possiamo considerare antivirali troviamo la radice di liquirizia, la melissa, l’aloe vera, l’aglio, l’echinacea e l’astragalus. Tutti questi rimedi non hanno effetti collaterali. Vediamoli:

  • radice di liquirizia: è un valido aiuto contro il virus dell’epatite, il virus dell’herpes simplex, contro il il virus della stomatite eccetera. La radice di liquirizia rafforza il sistema immunitario e inibisce i virus;
  • melissa: si usa come rimedio antipiretico che spesso accompagna le infezioni virali. Risulta utile nel caso di virus del vaiolo, contro l’herpes simplex e anche per risolvere la parotite. Per guarire le infezioni erpetiche si consiglia di usare una crema contenente l’estratto di melissa applicandola cinque volte al giorno. Come trattamento antivirale si devono assumere tre capsule da 500 mg ogni tre ore;
  • aloe vera: si estrae dalla pianta di aloe vera, oltre che stimolare le difese immunitarie, ha anche proprietà antivirali ed è utile contro il virus dell’influenza , del morbillo e in caso del virus della leucemia dei felini. Si dovrebbe bere un litro di succo di aloe vera ogni giorno;
  • astragalus: è un′erba cinese che viene usata per curare le infezioni virali di qualsiasi tipo. La dose antivirale è di tre capsule da 500 mg tre volte al giorno. L’erba è difficile da trovare presso le nostre erboristerie, di solito se ne deve fare richiesta ed attendere che venga ordinata appositamente;
  • aglio: ha un potente effetto antivirale ed è molto efficace per combattere alcuni virus. L’aglio è un valido aiuto contro l’herpes simples, contro il virus della parainfluenza, contro il virus del vaiolo e della stomatite. Si dovrebbe assumere tre volte al giorno mezzo spicchio di aglio crudo oppure usare le capsule di aglio nella misura di tre al giorno;
  • echinacea: è una delle erbe che ha un effetto stimolante sul sistema immunitario ed è efficace per risolvere i virus dell’herpes, dell’influenza e della stomatite vescicolare. L’ideale è assumere 15 cc di succo di fiori, oppure 4 capsule da 500 mg di radice di echinacea tre volte al giorno.

Combattere le infezioni da miceti

I rimedi naturali sono efficaci anche contro le infezioni da miceti che, insieme ai funghi, sono di solito responsabili delle infezioni cutanee croniche. Tra queste infezioni troviamo le infezioni fungine alle unghie, il piede d’atleta, le infezioni delle mucose dell’intestino. Per intervenire si devono usare erbe che hanno proprietà antimicotiche, quali l’olio di nelaleuca, l’aglio e l’idraste. In questo caso: 

  • olio di melaleuca: è un ottimo battericida , si usa nel trattamento locale delle micosi, per le infezioni cutanee e per quelle delle unghie. L’olio si deve applicare direttamente sulla pelle e sulle unghie. Come applicazione antimicotica si deve applicare l’olio diluendolo con olio di oliva nel caso si abbia una pelle particolarmente sensibile e delicata;
  • aglio: ha la capacità di intervenire ad ampio spettro su numerosi funghi che intaccano il nostro organismo. Proprio per ottenere un potente antimicotico si usa l’olio di aglio, preparato mettendo in una bottiglia di olio una decina di spicchi di aglio. Si mette la bottiglia in luogo scuro e ben asciutto e si lascia per circa dieci giorni. Trascorso questo periodo lo si usa effettuando applicazioni locali;
  • idraste: è soprattutto un antibatterico, ma è altrettanto efficace contro numerosi miceti come la candida utilis e candida albicans. Maggiormente efficace è la forma di idraste in pasta, ottenuta mescolando insieme la tintura e la radice in polvere di idraste, per poi applicarla con un impacco sulla parte infetta. Si può anche prendere come cura antimicotica, tre capsule da 500 mg tre volte al giorno.

Terapie specifiche

Si possono anche seguire alcune terapie specifiche per risolvere infezioni alquanto comuni come la sinusite, la cistite, l’influenza e il raffreddore, l’herpes e l’onicomicosi, sempre trattando il problema con rimedi naturali.

La sinusite cronica

La sinusite cronica è un disturbo alquanto comune. Può essere anche di origine batterica con infezioni virali alle vie respiratorie. La sinusite acuta si tratta eliminando l’infezione e in molti casi anche la componente allergica, che di solito è una delle sue cause.

Per aiutare il sistema immunitario si dovrà come prima cosa prendere per una settimana della vitamina A e del betacarotene insieme a della vitamina C.  Aggiungere quindi 25 mg di zinco al giorno. Ogni due ore prendere un cucchiaino di una miscela composta da tre parti di tintura di echinacea, due parti di hydrastis canadenssi, oppure assumere tre capsule da 500 mg di echinacea e due capsule da 500 mg di idraste. Si può anche lavare il naso iniettando con una siringa un infuso di idraste, preparato mettendo due cucchiaini di radice in polvere e 250 g. Di vitamina c in una tazza di acqua.

Infezione alle vie urinarie

Per intervenire invece sull’infezione delle vie urinarie, vale a dire sulla cistite, si consiglia di bere il succo di cramberry nella quantità di 180 cc al giorno. Questo succo aiuta a prevenire le infezioni urinarie e, inoltre, impedisce ai batteri di aderire alla mucosa della vie urinarie con effetti antibatterici. Il succo di mirtillo è un valido aiuto anche per disinfettare le vie urinarie e quindi risolvere il disturbo della cistite. Se si vuole si può sostituire il succo di cramberry con tre capsule di 500 mg di echinacea tra volte al giorno. 

Altre infezioni

In caso di influenza e di rinite virale, non ci sono rimedi che curano in modo efficace questi disturbi. Ci sono però rimedi per recuperare più velocemente. Tra i rimedi idonei c’è l’echinacea.

In caso di infezione erpetica, non si possono usare rimedi per prevenire la formazione dell’herpes ma si può ricorre a rimedi naturali al fine di ridurre la sua durata. Utile contro l’herpes è la radice di liquirizia che accelera la guarigione e allevia il dolore. Si dovrebbe prendere 30 cc di succo di echinacea, oppure sei capsule da 500 mg di radice di di echinacea in polvere ogni tre ore, subito dopo la comparsa dell’herpes.

Per risolvere le infezioni fungine delle unghie, che oltre ad essere fastidiose sono anche antiestetiche, si può ricorrere all’uso dell’olio di melaleuca che oltre tutto ha la capacità di rinforzare il sistema immunitario. L’olio va usato direttamente sulla parte infetta per due volte al giorno per un periodo di sei mesi.

In caso di candida o tricomonas, che portano alla vaginite cronica, si possono alleviare notevolmente i sintomi rinforzando come prima cosa le difese immunitarie, usando l’olio di melaleuca: imbevere un tampone in una soluzione acquosa al 40 percento di olio di melaleuca che andrà introdotto in vagina la sera tenendolo fino al mattino dopo.

Prodotti: Aloe vera