,

Il Kefir torna fra noi!

Il KEFIR d’acqua è una bibita molto positiva, in quanto contiene fermenti probiotici generati naturalmente dai grani, ovvero dai microrganismi viventi che si moltiplicano giornalmente nella bottiglia dove esso risiede. Le funzioni del KEFIR dell’acqua sono molteplici, in quanto esso rafforza la flora batterica positiva, aiuta la diuresi e la digestione e spesso viene impiegato per sedare il sistema nervoso.

kefir

Leggenda vuole che Maometto donò dei grani di Kefir agli abitanti del Caucaso, terra di origine, perché essi si proteggessero dal freddo e diventassero più forti. Dalla notte dei tempi la tradizione del KEFIR si perpetua in tutto il mondo, perché come tutte le cose benefiche anch’esso ha oltrepassato i confini geografici e le barriere del tempo.

Il KEFIR è una bibita attiva e come tale deve essere consumata fresca, rispettando i tempi che sono indicati nelle istruzioni

La preparazione del Kefir d’acqua è semplice e richiede innanzitutto che qualcuno vi procuri la dose di Kefir adatta per iniziare. Solitamente si tratta di almeno tre cucchiai di grani, da immergere in un litro d’acqua, tre cucchiai di zucchero, mezzo limone e due fichi secchi.

Il preparato si lascia in infusione, scuotendolo una volta ogni 24 ore e dopo tre giorni è pronto per essere consumato. Bisogna subito procedere con la preparazione del KEFIR d’acqua successivo e incredibilmente che esso si sarà moltiplicato. Se desiderate ottenere più bevanda è sufficiente aumentare la quantità d’acqua e in proporzione lo zucchero e il limone, mantenendo inalterata la quantità di fichi.

Il KEFIR d’acqua è prezioso, quindi se volete fare del bene alle persone potete donare quello che avete in eccesso, perchè esse possano a loro volta procedere a fabbricarlo. In alternativa esso deve essere buttato, così come i fichi e il limone che devono ogni volta essere rinfrescati.

Le proprietà del KEFIR d’acqua sono proporzionate al suo impiego. Se si soffre di particolari patologie, quali mal di pancia cronici, indebolimento del sistema digestivo e stipsi, è buona norma bere almeno un litro di KEFIR al giorno per un mese. Se si desidera assumerlo come integratore probiotico allora è sufficiente berne un bicchiere al giorno.

Il KEFIR è buono se consumato fresco, allungato con dell’acqua frizzante ed è possibile aromatizzarlo con delle foglioline di menta fresca. Qualcuno impiega delle prugne e addirittura delle fragole per farlo fermentare. Si può provare, magari esso andrà ad assumere una profumazione diversa e probabilmente gradevole.

Il sapore del KEFIR dell’acqua ricorda vagamente il fiore d’arancio, è frizzantino e leggermente alcolico, in quanto la fermentazione degli zuccheri apporta un minimo grado alcolico. E’ una bevanda benefica anche per la salute della pelle, in quanto aiuta a purificarla e a renderla setosa. Un mese di trattamento può aiutare chi soffre di acne a guarire, in quanto esso purifica lo stomaco, drena i liquidi e agisce sugli strati sottocutanei della pelle, liberandola dalle impurità accumulate.

Canzone: Dancing Barefoot- Patti Smith