Fiori & Piante

La betulla: scopriamo una pianta utile d’estate

La betulla è una pianta magica ed eterna, che aiuta a stimolare la diuresi e combatte gli stati di affaticamento delle gambe e degli arti superiori. Si tratta di una pianta dalle dimensioni molto grandi, che solitamente cresce bene in montagna e nelle zone al di sopra die 700 metri. La pianta contiene soprattutto preziosi tannini, oli essenziali, flavonoidi, saponine e vitamina C, oltre che ad una sostanza originaria che si chiama acido betuloretico.

betulla

La betulla è una pianta magica, che può essere impiegata per combattere gli stati di insufficienza venosa e migliorare la circolazione soprattutto in estate.

Come viene impiegata la betulla in erboristeria e in fitoterapia?

La betulla viene innanzitutto impiegata come diuretico e antinfiammatorio. La sua azione diuretica viene associata alla presenza di molti flavonoidi e la betulla viene anche impiegata largamente per prevenire gli episodi di calcolosi renale e di renella. Si tratta di una pianta depurante e purificante, che grazie agli estratti di oli essenziali in essa contenuti permette di ritrovare un ottimo benessere nella circolazione del sangue e delle linfe. Non a caso viene largamente impiegata nel trattamento dell’insufficienza venosa e nella cura naturale degli inestetismi cutanei come la cellulite e la pelle a buccia di arancia.

Come si può assumere la betulla?

Solitamente la betulla viene inserita in tisane che la contengono e che vengono associate ad altre erbe purificanti come il cardo, il carciofo e la bardana, ma anche in versione di tintura madre che può essere assunta sciolta con acqua fresca. Attenzione all’allergia all’aspirina, in quanto chi è allergico a questo medicinale potrebbe esserlo anche alla betulla, a causa della presenza di acidi salicilati. In ogni caso è ideale richiedere un consiglio ad un bravo erborista o ad un fitoterapeuta di comprovata esperienza, che può consigliare sia la tipologia di prodotto da assumere che suggerire l’esatta posologia di betulla per curare e prevenire in modo naturale tanti problemi e patologie.

Canzone: ‘Land of the Silver Birch’ – Canzone Popolare Canadese

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Rispondi