migliori tisane inverno
Salute & Benessere

Le migliori tisane invernali

Le tisane invernali sono il non plus ultra delle coccole: vi consiglieremo due classiche tisane invernali semplicissime da fare a casa con ingredienti naturali e facili da reperire. Al centro delle ricette troviamo ovviamente gli agrumi, accostati a delle spezie della tradizione invernale europea.

Tisana arancia e cannella

Ingredienti per 2-3 tazze:

  • la scorza di 1 arancia non trattata di dimensioni medie
  • 1 piccola stecca di cannella
  • mezzo litro d’acqua

È importante che l’arancia non sia trattata poiché gli oli della buccia assorbono molto bene le sostanze chimiche che vengono spruzzate sulle piante per eliminare i parassiti, e si rischia di ritrovare questi pericolosi veleni nella nostra rilassante tazza di tisana!

Procedimento:

Lavate bene l’arancia in modo da eliminare la polvere dalla buccia. La buccia va staccata dall’arancia con un coltello sottile o con un pelapatate: va presa solo la parte arancione e non la parte bianca, che potrebbe lasciare un retrogusto amaro alla bevanda. Mettete mezzo litro d’acqua in un pentolino e ponetelo sul fuoco a fiamma vivace fino a che non bolle. Appena inizia il bollore, spegnete il fuoco e mettete in acqua la stecca di cannella e le bucce di arancia. Lasciate il tutto in infusione per 10-12 minuti. Infine, filtrate il tutto e versatelo nelle tazze: da bere finché è calda per sentire bene il profumo degli oli e delle spezie!

migliori tisane

 

Tisana limone e anice

Ingredienti per 2-3 tazze:

  • la scorza di 2 limoni non trattati di dimensioni medie
  • 2-3 stelle di anice
  • mezzo litro d’acqua

Anche per la preparazione di questa tisana è importante procurarsi dei limoni che non siano stati trattati.

Procedimento:

Pelate i limoni avendo cura di tenere solo la parte gialla, perché lo strato bianco è molto amaro. Portate a bollore l’acqua in un pentolino, spegnete la fiamma e mettete in infusione gli ingredienti per 10-12 minuti; quindi filtrate e versate nelle tazze: la tisana va bevuta mentre è ancora calda e fumante.

Consigli finali: il tocco di magia

Queste tisane invernali sono molto gustose e profumate. Mentre la tisana arancia e cannella risulta molto dolce e avvolgente, la seconda è più aspra, fresca e balsamica: se la volete più dolce, il consiglio è di dolcificare con zucchero di canna grezzo di tipo mascavo, che rende la tisana delicatamente più aromatizzata.

Canzone: It may winter outside (But in my heart it’s spring) delle Love Unlimited

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Rispondi