Semi & Minerali

Magnesio: un minerale prezioso per l’estate

Il magnesio è un minerale prezioso, che purtroppo non viene assimilato correttamente dall’organismo a causa della cottura dei cibi e anche dell’ossidazione che avviene con le lame quando si taglia la verdura. Si tratta di un minerale fondamentale per la salute dell’organismo, in quanto dalla sua presenza deriva la corretta funzionalità del sistema neurologico e nervoso. Il magnesio è inoltre fondamentale per fissare il calcio nelle ossa e nei denti, quindi dalla sua presenza dipende la buona salute dell’apparato osseo e dentale.

integrazione di magnesio

E’ preferibile assumere il magnesio alla sera per favorire il sonno.

In estate il minerale viene spesso perso durante la sudorazione, soprattutto da chi fa sport e le conseguenze di una carenza possono essere ricercate in uno stato di spossatezza, in un affaticamento muscolare che si manifesta anche con i crampi e con sbalzi di umore più o meno intensi. Ricordiamoci, inoltre, che il magnesio è fondamentale per il buon funzionamento dell’apparato digerente e quindi la sua carenza può portare alla stipsi o al costipamento. Non solo, in quanto la carenza di magnesio si fa più forte nei giorni durante i quali avvengono degli squilibri ormonali, quindi nel pre ciclo ma anche nel periodo della menopausa e dell’andropausa.

Integrare il magnesio risulta fondamentale per il benessere dell’organismo, soprattutto all’inizio dell’estate quando il nostro corpo si sta abituando alle alte temperature. Una buona integrazione può essere effettuata acquistando il minerale in versione pura, oppure addizionato con potassio, un minerale che viaggia nello stesso binario del magnesio e che chiede ugualmente di essere integrato in estate in quanto può essere soggetto a carenze anche rilevanti.

magnesio

Il magnesio è fondamentale per il benessere del sistema nervoso.

In commercio si incontrano molti prodotti, ma la scelta migliore è quella di chiedere un integratore a base di magnesio privo di edulcoranti, addolcito con sostanze naturali come ad  esempio la stevia e puro il più possibile. Solitamente si tratta di bustine o di polveri che vengono sciolte nell’acqua e l’assunzione ideale può avvenire sia durante la giornata ma soprattutto alla sera, per evitare i crampi notturni e per favorire un sonno più inteso e benefico. 

Canzone: Pigro- Ivan Graziani

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Rispondi