rimedi per dolori fiori e piante
Fiori & Piante

Naturalmente in salute: fiori e piante per i dolori

Per chi desidera essere naturalmente in salute, fiori e piante – con tutte le loro proprietà – possono rivelarsi davvero un aiuto prezioso. Suggerimenti importanti ci vengono dati dalla fitoterapia per stare bene: esistono in effetti molte piante che, sapientemente usate in decotti e tisane, possono aiutarci ad alleviare alcuni piccoli malesseri. Per sentirsi naturalmente in salute, fiori e piante sono dunque un supporto degno di interesse. Tuttavia, poiché le sostanze contenute in frutti, radici e foglie possono avere effetti collaterali anche importanti, è fondamentale non assumere mai medicinali, anche fitoterapici, di propria iniziativa. Occorre sempre preventivamente consultare il proprio medico.

Detto questo, esistono alcuni prodotti che si rivelano particolarmente adatti in questo periodo in cui, con le festività appena passate, potremmo sentirci appesantiti, poco energici o potremmo soffrire di ritenzione di liquidi o di fastidiosi gonfiori addominali. Vediamo quali sono i prodotti più adatti a risolvere questi disagi. 

Naturalmente in salute: fiori e piante per tisane all’insegna della salute

Una tisana semplice ma di grande aiuto per ridurre il gonfiore addominale è quella a base di semi di finocchio. Dal sapore fresco e delicato, non ha bisogno di essere zuccherata e può essere assunta sia dopo i pasti per favorire la digestione sia a metà pomeriggio o la sera prima di dormire.

fiori e piante rimediIl tè verde è un’altra bevanda assai gradevole che si rivela particolarmente utile nel ridurre la presenza di tossine nel corpo: infatti, è in grado di favorire la diuresi ed è ricco di sostanze antiossidanti, utili a combattere l’invecchiamento.

In alternativa, chiedete al vostro erborista di fiducia di prepararvi una miscela di carciofo e tarassaco: si tratta di piante con una spiccata azione depurante, che agiscono soprattutto a livello del fegato, aiutandolo a smaltire la fatica procurata dal consumo di cibi troppo grassi e da uno stile di vita scorretto.

In ogni caso, è importante tenere a mente che per essere naturalmente in salute, fiori e piante possono essere di aiuto e alleviare alcuni sintomi, ma non è mai possibile prescindere da uno stile di vita attivo e da un’alimentazione equilibrata. 

L’importanza dello stile di vita 

Dunque, per rimanere naturalmente in salute, fiori e piante aiutano, ma non sono sufficienti. Oltre alla fitoterapia, per stare bene occorre il giusto approccio alla vita, che deve comprendere anche momenti di riposo. Cosa c’è di meglio, allora, che ascoltare della buona musica sorseggiando una tisana calda?

Canzone: Watermark di Enya

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Rispondi