scrub al caffè
Fai da te

Pelle liscia e luminosa? Facile, con lo scrub al caffè

Lo scrub al caffè è un rimedio naturale ideale non solo per concedersi un peeling perfetto e a costo zero, ma anche per sfruttare le caratteristiche energizzanti di questo ingrediente. Il procedimento che è necessario seguire, per altro, è molto semplice: per prima cosa, occorre avere a disposizione dei fondi di caffè, che dovranno essere sciacquati in maniera attenta e poi messi all’aria ad asciugare. In seguito, si deve versare in un recipiente una quantità di fondi corrispondente a mezzo bicchiere, per poi aggiungere a filo un po’ di olio di oliva: il composto deve essere mescolato costantemente con l’aiuto di un cucchiaio di legno.

Nel momento in cui si ha a che fare con una crema dalla consistenza piuttosto fluida, lo scrub al caffè è pronto, e può essere adoperato: lo si può impiegare per un massaggio sul volto, prima di risciacquare con un po’ di acqua tiepida. Il composto non deve essere per forza utilizzato subito dopo che lo si è preparato: chi lo desidera, può anche conservarlo in frigo, per non più di tre giorni. Una volta estratto dal frigo e riportato a temperatura ambiente, è indispensabile attendere un paio di ore prima che lo si possa applicare sulla pelle.

Lo scrub al caffè: una versione alternativa

scrub al caffèQuella appena vista, comunque, non è la sola opzione a disposizione per la realizzazione dello scrub al caffè: una variante altrettanto efficace è quella che prevede di mescolare un bicchiere di zucchero di canna, mezzo bicchiere di fondi di caffè rigorosamente asciutti, un cucchiaino di polvere di cannella, mezzo bicchiere di olio di oliva e mezzo cucchiaino di noce moscata. Anche in questo caso, dopo aver mescolato con cura il tutto, si applica il composto su tutto il corpo, o sulla zona che si desidera trattare, eseguendo dei delicati massaggi circolari.

Questa versione alternativa dello scrub ha il pregio di durare molto più a lungo rispetto alla prima: una volta inserito all’interno di un contenitore ermetico, come per esempio un barattolo di vetro, può durare anche per tre o quattro settimane. Grazie a questo trattamento, si potrà beneficiare di una pelle tanto luminosa quanto liscia (se cerchi altre ricette naturali per la pulizia viso, leggi anche il nostro articolo sullo scrub viso fai da te): più bella ma anche più sana, ideale per prepararsi alla stagione estiva, dal momento che il caffè predispone alla tintarella e favorisce la scomparsa dei peli incarniti. Un ultimo accorgimento da tenere in considerazione: i fondi non devono essere vecchi ma vanno usati subito.

Canzone: 7000 caffè di Alex Britti

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Rispondi