regole per una pelle perfetta
Cura della persona

Le regole d’oro per una pelle sempre perfetta

Una delle domande più frequenti in ambito di bellezza e benessere è “come avere una pelle perfetta”? Si tratta del sogno di chiunque, per mostrarsi con un aspetto sempre gradevole e poter contare su una pelle lucente, morbida ed idratata. Sia che si tratti della pelle del corpo che della pelle del viso, bisogna dedicare le giuste cure e attenzioni ad una routine di bellezza, che consenta di trattare la nostra cute in modo adeguato. E’ importante partire da una corretta detersione, seguita da trattamenti idratanti e applicazioni specifiche con cadenza regolare.

Da non dimenticare l’importanza dell’alimentazione: per avere una bella pelle, è opportuno inserire nella propria dieta alimenti ricchi di acido alfa lipoico, vitamina B e vitamina E. Grazie a questi elementi è infatti possibile neutralizzare i radicali liberi, che sono responsabili della restrizione del collagene e dell’elastina, ai danni della nostra pelle. Attraverso la regolare assunzione di cibi come broccoli, spinaci e piselli, ad esempio, non solo si mantiene una maggiore elasticità della cute, ma si stimola anche la produzione di energia nelle cellule, con un effetto anti-age.

Come prendersi cura della pelle del viso

In ogni periodo dell’anno un’attenzione particolare deve essere riservata alla cura della pelle del viso. Oltre ad essere sempre esposta ai vari agenti esterni, infatti, la pelle del viso si mostra particolarmente delicata e sensibile. Inoltre, un aspetto giovane e piacevole è fortemente legato proprio alla cura del nostro viso: dobbiamo cercare di ridurre rughe ed occhiaie, così come contrastare una cute secca o spenta. Il miglior alleato per combattere i segni del tempo ed avere una pelle del viso perfetta è sicuramente la crema antirughe. Esistono innumerevoli tipologie di creme antirughe, ma per ottenere risultati visibili ed in totale sicurezza, è bene scegliere prodotti di prima qualità.

Innanzitutto, bisogna orientarsi sul prodotto più adatto al proprio tipo di pelle. Inoltre, è bene soffermarsi sugli ingredienti che compongono la crema antirughe, per accertarsi di trattare il proprio viso con elementi naturali e dalle proprietà benefiche. L’ingrediente più noto ed efficace nei trattamenti anti-age è l’acido ialuronico, capace di penetrare in profondità nell’epidermide, con un reale effetto nutriente. Ancora, sono indicati ingredienti come la centella asiatica, rinomata per la sua azione riparatrice, così come l’olio di mandorle dolci e il burro di karité, dagli effetti lenitivi ed elasticizzanti.

A seguito di una profonda idratazione, la crema antirughe deve essere stesa sul viso partendo dalla zona centrale, massaggiando con i polpastrelli dal naso verso l’esterno, soffermandosi su guance e zigomi, fino a completo assorbimento del prodotto. Particolare attenzione va riservata al contorno occhi e al contorno labbra, che rappresentano le zone più delicate, in cui si manifestano i primi segni dell’età.

>>LEGGI ANCHE: Olio di iperico, antirughe naturale<<

Consigli e pratiche sempre utili

Per poter avere una bella pelle, è possibile anche seguire delle pratiche e dei trattamenti specifici, oltre alla quotidiana routine di bellezza. Ad esempio, è utile effettuare una seduta esfoliante a settimana, attraverso un buon prodotto peeling. In questo modo si eliminano le cellule morte e si ritrova la luminosità della cute. Ottimo è anche un regolare massaggio facciale, attraverso piccoli movimenti circolari sul viso, utili per riattivare la circolazione. In casi particolari, un valido aiuto arriva anche da trattamenti dermatologici, rivolgendosi a personale esperto: ad esempio, attraverso l’utilizzo del laser o di acidi specifici è possibile contrastare gli inestetismi legati alle macchie del viso.

Ecco, quindi, quali sono le regole d’oro per una pelle perfetta, sempre luminosa ed idratata.

  1. Effettuare trattamenti quotidiani per detergere in profondità la pelle
  2. Rimuovere sempre il trucco ed ogni altra impurità dal viso a fine giornata
  3. Utilizzare una buona crema antirughe, con filtro solare anche di inverno
  4. Provvedere ad un massaggio idratante di viso e corpo con costanza
  5. Effettuare periodicamente trattamenti specifici
  6. Seguire una corretta alimentazione per neutralizzare i radicali liberi
  7. Bere molta acqua, fare esercizio fisico e dormire in abbondanza.

Prendersi cura della propria pelle significa prendersi cura di sé. E, a volte, bastano davvero piccole attenzioni quotidiane per ottenere ottimi risultati!

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Rispondi