rimedi naturali per il mal di gola
Salute & Benessere

Come curare il mal di gola con rimedi naturali

Il mal di gola è davvero una brutta bestia, e quando ti prende ti rende la giornata invivibile. Ne esistono di diverse tipologie di mal di gola, ma tutti hanno una fattore in comune: sono insopportabili. Non hai voce, non riesci a deglutire bene ed in alcuni casi fai addirittura fatica a respirare. Come curare il mal di gola? Molte persone frettolosamente ingurgitano dei farmaci e dei medicinali, che magari possono anche fare effetto inizialmente. A lungo andare però il corpo rischia di abituarsi, cosicché i farmaci non hanno alcun effetto e possono anche essere dannosi se assunti con frequenza. In questo articolo invece ti spiegherò come curare il mal di gola con rimedi naturali ed efficaci.

Come curare il mal di gola con rimedi naturali: i gargarismi con ingredienti sani

rimedi naturali per il mal di golaPer sapere come curare il mal di gola devi imparare a fare bene i gargarismi, in maniera accurata e per tutto il tempo necessario. In caso di mal di gola ti consiglio di fare i gargarismi con acqua e limone, un potente antibatterico molto utile contro i malanni di stagione. In alternativa puoi sciogliere il sale nell’acqua calda, e fare i gargarismi per un tempo prolungato. La salvia ed il basilico sono ottimi ingredienti contro il mal di gola. Devi far bollire mezzo litro di acqua e poi aggiungere foglie di salvia e di basilico per circa 10 minuti. Alla fine dell’operazione fai dei gargarismi con questo infuso, e vedrai che le fiamme nella tua gola lentamente si spegneranno. Scopiamo come curare il mal di gola con rimedi naturali nell’ultimo paragrafo.

Sistemi semplici e naturali contro il mal di gola

Masticare la radice di liquirizia fresca è un ottimo sistema per curare il mal di gola, grazie alle sue peculiari caratteristiche anti-infiammatorie. Per conoscere come curare il mal di gola ti suggerisco vivamente di preparare degli appositi infusi, buoni ed efficaci. Uno dei più potenti è quello con curcuma e miele, che agisce dall’interno rinforzando le difese immunitarie. Non sarà buonissimo, ma anche l’infuso di miele ed aceto è in grado di lenire il dolore della gola agendo dall’interno e contrastando l’infiammazione. Se il sapore è sgradevole aggiungi un po’ di acqua a temperatura ambiente. Molto indicato anche l’infuso di chiodi di garofano, che rappresentano un ottimo antibatterico ed un buon anestetizzante. Se il sapore è troppo forte puoi aggiungere un pizzico di miele. Ora sai come curare il mal di gola con rimedi naturali, quali di questi è più efficace secondo le tue esperienze?

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply