,

Come curare il mal di gola con rimedi naturali

rimedi naturali per il mal di gola

Il mal di gola è davvero una brutta bestia, e quando ti prende ti rende la giornata invivibile. Ne esistono di diverse tipologie di mal di gola, ma tutti hanno una fattore in comune: sono insopportabili. Non hai voce, non riesci a deglutire bene ed in alcuni casi fai addirittura fatica a respirare. Come curare il mal di gola? Molte persone frettolosamente ingurgitano dei farmaci e dei medicinali, che magari possono anche fare effetto inizialmente. A lungo andare però il corpo rischia di abituarsi, cosicché i farmaci non hanno alcun effetto e possono anche essere dannosi se assunti con frequenza. In questo articolo invece ti spiegherò come curare il mal di gola con rimedi naturali ed efficaci.

Come curare il mal di gola con rimedi naturali: i gargarismi con ingredienti sani

rimedi naturali per il mal di golaPer sapere come curare il mal di gola devi imparare a fare bene i gargarismi, in maniera accurata e per tutto il tempo necessario. In caso di mal di gola ti consiglio di fare i gargarismi con acqua e limone, un potente antibatterico molto utile contro i malanni di stagione. In alternativa puoi sciogliere il sale nell’acqua calda, e fare i gargarismi per un tempo prolungato. La salvia ed il basilico sono ottimi ingredienti contro il mal di gola. Devi far bollire mezzo litro di acqua e poi aggiungere foglie di salvia e di basilico per circa 10 minuti. Alla fine dell’operazione fai dei gargarismi con questo infuso, e vedrai che le fiamme nella tua gola lentamente si spegneranno. Scopiamo come curare il mal di gola con rimedi naturali.

Sistemi semplici e naturali contro il mal di gola

Masticare la radice di liquirizia fresca è un ottimo sistema per curare il mal di gola, grazie alle sue peculiari caratteristiche anti-infiammatorie. Per conoscere come curare il mal di gola ti suggerisco vivamente di preparare degli appositi infusi, buoni ed efficaci. Uno dei più potenti è quello con curcuma e miele, che agisce dall’interno rinforzando le difese immunitarie. Non sarà buonissimo, ma anche l’infuso di miele ed aceto è in grado di lenire il dolore della gola agendo dall’interno e contrastando l’infiammazione. Se il sapore è sgradevole aggiungi un po’ di acqua a temperatura ambiente. Molto indicato anche l’infuso di chiodi di garofano, che rappresentano un ottimo antibatterico ed un buon anestetizzante. Se il sapore è troppo forte puoi aggiungere un pizzico di miele.

Curare il mal di gola con la propoli

La propoli gola è un rimedio naturale e molto efficiace che tratta direttamente l’infiammazione, senza appensantire o senza il rischio di composizioni farmacologiche. Questa sostanza deriva dal lavoro che le api effettuano sulla resina, che si può trovare su alcune gemme di betulle, prugni, pioppi e altri innumerevoli latifoglie. Il suo utilizzo è semplice e, se impiegato nella maniera corretta, l’infiammazione e il dolore verranno eliminati in poco tempo, grazie alle sue proprietà antimicrobiche e disinfettanti. La propoli per la gola si può assumere in spray, in gocce, in caramelle da masticare oppure come propoli tintura madre.

Si dovrà assumere due o tre volte al giorno, a seconda dell’infiammazione della gola e si consiglia di associarla sempre al miele, al fine di ottenere un mix perfetto antibatterico e antinfiammatorio che colpisce dolore ed irritazione. La propoli è un elemento sintetizzato che viene regalato direttamente dalla natura.

La propoli è un potente alleato anche per le future mamme che spesso si chiedono: “mal di gola in gravidanza come curarlo?”. Per saperne di più leggi il nostro articolo sui propoli in gravidanza e su come curare il mal di gola in gravidanza rimedi naturali.

Ora sai come curare il mal di gola con rimedi naturali, quali di questi è più efficace secondo le tue esperienze?

Canzone: “Caro Dottore” di  The Vad Vuc