benefici della curcuma
Naturalmente...in salute, Semi & Minerali

La curcuma può cambiarti la vita

Definita anche come la spezia dorata grazie al suo colore paglierino tendente all’arancione, la curcuma vanta questo titolo, grazie anche ai suoi numerosi benefici per la salute.

Utilizzata nella cucina asiatica, questa spezia è stata usata da secoli dai guaritori molto prima che venisse scoperta la sua vera spiegazione scientifica; infatti, si narra che la curcuma fosse l’oro che fu portato al piccolo Gesù dai re Magi e che i riferimenti ad essa nella medicina antica vanno ancora più indietro nel tempo, di questo episodio. Ma vediamo insieme le caratteristiche principali di questa spezia dorata.

Benefici per la salute della curcuma

La curcuma è così potente grazie alla ricchezza di composti benefici che sono presenti al suo interno. Ha proprietà antibatteriche, anticancerogene, antiossidanti, antimutageniche, antimicotiche, antivirali e antinfiammatorie ed è ricca di molte sostanze nutritive sane, come il ferro, le fibre alimentari, la niacina, il magnesio, la vitamina C, la vitamina E, la vitamina K, il potassio, le proteine, il calcio, il rame e lo zinco.

Previene il cancro

In alcuni studi recenti è stato dimostrato che la curcuma può aiutare a prevenire il cancro alla prostata e alcuni tumori indotti dalle radiazioni. Inoltre, è stato anche dimostrato che impedisce effettivamente la crescita di cellule tumorali come nel caso di leucemia a cellule T, di cancro del colon e di cancro al seno.

Tratta la depressione

Il principio attivo della curcuma, il circolo è pieno di antiossidanti, che sono clinicamente dimostrati essere un efficace antidepressivo.

Allevia l’artrite

A causa delle sue eccellenti proprietà anti-infiammatorie, la curcuma è ideale per il trattamento dell’artrite reumatoide, l’osteoartrosi e il dolore articolare in generale.

Aumenta l’immunità

benefici della curcumaLa curcuma contiene lipopolisaccaride che ha effetti antibatterici, antivirali e antifungini e aiutano a rafforzare il sistema immunitario. Assunta regolarmente, la curcuma ti assicurerà di non prendere più raffreddori o virus.

Cura le ferite

La curcuma ha forti proprietà antisettiche e antivirali, il che significa che è efficace nel trattamento di ferite, ustioni e altre condizioni della pelle come la psoriasi.

Mantiene il cuore sano

La curcuma è ottima per mantenere un cuore sano in quanto abbatte grassi e colesterolo che possono portare a malattie cardiache.

Mantiene il peso ideale

La curcuma può aiutarti a mantenere un peso sano in quanto abbatte la bile che è il principale componente del grasso alimentare. Inoltre, ha un sapore delizioso e unico, che è ottimo per pasti a base di verdure, che ti aiuteranno a sentirti più sazio senza andare alla ricerca di cibi grassi.

Previene la malattia di Alzheimer

La curcuma ha proprietà che sono essenziali per il sangue e il flusso di ossigeno del corpo. L’Alzheimer, infatti, è causato da un accumulo di proteine ​​nel cervello, che potrebbe essere prevenuto mantenendo il flusso sanguigno nel cervello ad un livello sano.

Protegge il fegato

La curcuma è piena di enzimi che disintossicano il corpo; infatti, potresti offrire una carica positiva al fegato introducendo la curcuma per farlo funzionare al meglio.

E tu, conoscevi già i numerosi benefici della curcuma?

Canzone: “Curcuma” di Mannapò

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply