Rimedi naturali contro il sudore
Cura della persona

Rimedi naturali contro il sudore

Il sudore è un meccanismo fisico naturale che è in grado di controllare la nostra temperatura corporea. Tuttavia, alcune persone sudano più di altre e potrebbero essere affette da una condizione chiamata iperidrosi, dovuta alle ghiandole sudoripare iperattive. Una delle cause principali di questa condizione è la genetica, ma ci sono numerosi fattori quali stress, ansia e tanti altri. L’iperidrosi può essere generalizzata, ciò significa che è tutto il corpo a sudare o localizzata perché può interessare solo alcune parti come i palmi delle mani, i piedi e le ascelle.

Rimedi naturali contro il sudore

Anche se la condizione di sudorazione eccessiva non è pericolosa, risulta essere molto imbarazzante e naturalmente spiacevole, per via della puzza e delle, a volte, visibili macchie di sudore. È possibile scegliere di utilizzare alcuni rimedi domestici contro la sudorazione eccessiva per affrontare questo disagio in modo naturale. Vediamo insieme come.

Aceto di sidro di mele contro la sudorazione
L’aceto di mele è la madre dei rimedi domestici in quanto viene utilizzato per varie condizioni, tra cui la sudorazione. L’aceto è in grado di equilibrare il livello di pH delle aree del corpo come ascelle o piedi in modo che i batteri trovino difficoltà nel prosperare. Se soffri solo di sudorazione ascellare, applica l’aceto in questa zona durante la notte, prima di andare a dormire e al mattino, ti basterà eliminarlo con l’acqua; se invece, soffri di sudorazione ai piedi, lavali bene con sapone e acqua tiepida, asciugali e applica un pò di aceto di mele.

Bicarbonato di sodio contro la sudorazione
Ci sono alcuni acidi presenti nel sudore che non solo aiutano i batteri a crescere, ma producono, anche, una puzza molto fastidiosa. Il bicarbonato di sodio è alcalino di natura e, quindi, è in grado di abbassare il livello di pH delle parti del corpo che producono sudore contrastando questo fastidioso acido. Non solo aumenta la traspirazione, ma elimina anche la puzza del sudore. Ti basterà mettere un pò di bicarbonato sulle zone del tuo corpo.

Rimedi naturali contro il sudoreLimoni contro il sudore delle ascelle
I limoni sono tradizionalmente utilizzati per controllare la sudorazione; l’acido citrico elimina i batteri e la sua piacevole fragranza funziona come un deodorante naturale. Puoi applicarlo sulla pelle al momento di andare a dormire: taglia un limone a metà, prendine una e strofinala sotto le braccia. Puoi andare a letto con il succo sulla tua pelle o lavarlo dopo 15-20 minuti.

Tè nero per la sudorazione dei piedi
Il tè contiene acido tannico che ha proprietà antirespiranti e astringenti, quindi, sono in grado di ridurre la sudorazione. Ti basterà bagnare qualche sacchetto di tè e tenerlo sotto le braccia per controllare la sudorazione delle ascelle o metterli a mollo in una bacinella d’acqua e fare un pediluvio.

Questi rimedi naturali contro il sudore sono ottimi per il controllo di questo fastidioso problema. E tu, ne conosci altri?

 

Canzone: Niccolò Fabi “Sudore”

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply