News & Eventi

Cos’è una casa attiva?

17Spesso sentiamo parlare di casa attiva, ma non sappiamo bene a cosa si riferisca questo termine. Forse esso è stato surclassato dal termine Casa Passiva, un sistema che sempre più tecnici e persone preferiscono nella costruzione delle abitazioni. Di Casa Passiva ci occuperemo nei prossimi post, ma oggi vogliamo introdurre con leggerezza il concetto di casa attiva.

il futuro dell'edilizia: la casa attiva

Modello di casa attiva

Si tratta di una costruzione ‘più che sufficiente’ dal punto di vista energetico, ovvero in grado di produrre più energia rispetto a quella di cui hanno bisogno gli abitanti, sia nel periodo freddo che nelle caldi estati. I consumi energetici della casa attiva vengono completamente annullati, con azzeramento totale dei costi per il riscaldamento, per il raffreddamento degli ambienti e per la produzione dell’acqua calda. Si tratta di un sogno? Vi starete forse chiedendo… Certamente il concetto di casa attiva è ancora molto lontano dalla nostra realtà e molti esempi si possono incontrare in Austria e in Germania, terre pioniere delle abitazione a basso consumo energetico.

La casa attiva propone un comfort e un benessere molto alti e rivela un’anima davvero green. Vediamo assieme  alcune delle sue caratteristiche di base:

  • nel corso della sua ‘esistenza’ può arrivare a produrre la stessa quantità di energia che a suo tempo è stata impiegata per generare i materiali che compongono la sua struttura;
  • sfruttando le fonti rinnovabili, la casa attiva è completamente indipendente dal combustibile fossile, come il petrolio;
  • la casa, dopo l’ammortamento per i costi eseguiti diventa una fonte attiva di reddito, in quanto l’energia in eccesso può essere venduta.
progetto di casa attiva

Progetto di una casa attiva realizzata in Lombardia

Si tratta di caratteristiche difficili da immaginare, soprattutto per chi vive in zone problematiche ed è costretto a pagare molti soldi per le spese di riscaldamento e di gestione quotidiana. Ecco che questa tipologia di abitazioni rappresenta il futuro dell’edilizia e della progettazione edile, in quanto il mondo sta esaurendo le sue scorte di energia fossile e deve quindi rivolgersi a fonti di energia alternativa. Approfondiremo il tema della casa attiva nel nostro blog, in quanto ci sembra un argomento davvero interessante, tutto da scoprire e da valutare!

  Canzone: The Animals- House Of The Rising Sun

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Rispondi