News & Eventi

Gestione degli impianti di depurazione delle acque reflue

Oggi parliamo della Geos Environment, che offre servizi di gestione impianti depurazione acque reflue. Dicono: “Operiamo da molti anni nel settore offrendo servizi professionali pensati per la tutela dell’ambiente e per garantire maggiore sicurezza alle persone. Negli anni siamo diventati un partner sicuro a fianco di chi utilizza l’acqua fornendo soluzioni innovative e all’avanguardia per problemi derivanti dall’amministrazione e gestione degli impianti di depurazione delle acqueAssicurare una completa depurazione delle acque reflue è un obiettivo ancora lontano, in Italia. Le statistiche date dall’Eurostat attestano che la percentuale di conformità del nostro Paese è solamente del 58%. La gestione degli impianti di depurazione delle acque reflue, anche per la carenza di personale qualificato, non è sempre corretta: spesso si trascurano – soprattutto negli impianti medio/piccoli – alcune operazioni di base che pregiudicano l’ottimizzazione dell’efficienza che, invece, accusa pericolosi cali. È da ricordare il fatto che un processo ideale deve tenere conto di tutti quegli step che devono essere effettuati con regolare periodicità in modo da assicurare la costanza del risultato depurativo che garantisca il pieno rispetto dei limiti normativi per l’effluente con conseguente salvaguardia dell’economicità della gestione.

impianti di depurazione
A seconda della tipologia e della struttura dell’impianto e delle apparecchiature di cui è dotato, la conduzione della gestione può variare. Nel piccoli impianti di depurazione delle acque reflue, ad esempio, deve esserci l’assidua presenza di personale che sia incaricato di pulire le griglie e i dissabbiatori a canale, con ovvio lievitare dei costi di gestione. Questo motiva l’automatizzazione degli impianti al fine di ridurre al minimo quelle operazioni che devono essere effettuate materialmente soprattutto in quelle fasi dove è maggiore il rischio igienico.
La gestione dell’impianto necessita della opportuna verifica di tutte le apparecchiature comprese quelle di riserva che sono, molto di frequente, lasciate inattive per periodi anche lunghi. In difetto di ciò è possibile che un eventuale malfunzionamento sia originato proprio dalla mancanza di una periodica verifica che solo una oculata gestione dell’impianto può garantire.
Geos Group, attraverso l’esperienza maturata, può assicurare una ideale gestione degli impianti di depurazione delle acque reflue e, laddove riscontrasse la presenza di composti che non si vadano a rimuovere con le unità che attuano normalmente il processo depurativo, può ricorrere alla sedimentazione assistita con adeguati reagenti precipitanti. “Qualsiasi sia il problema presente, il nostro team di esperti è in grado di fornire le giuste soluzioni per ottimizzare la gestione di qualsiasi impianto di depurazione“.

Canzone: Acqua di Fabrizio Moro

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Rispondi