uncinetti
Materiali & Tessuti naturali

Lo zen e l’arte dell’uncinetto

Un tempo l’uncinetto era considerato un hobby prettamente ‘old style’, ovvero dedicato alle signore che avevano molto tempo e disposizione e che quindi potevano impiegarlo creando deliziose  creazioni con questa tecnica. Quanti di noi hanno ricevuto centrini, porta pane, salviettine e quant’altro realizzati con amore dalle nostre nonne e zie? Ebbene, l‘uncinetto ha finalmente sdoganato la sua allure vintage e si sta proponendo come un hobby che non ha età, ne appartenenza sociale.

uncinetto

Con la tecnica dell’uncinetto si possono realizzare tanti elementi per la casa, come presine, guanti, bordare strofinacci e anche tende-

Si tratta, alla fine dei conti, di una pratica che è stata scoperta da moltissime persone, che la trovano incredibilmente rilassante e anche positiva per combattere lo stress e le tensioni.

Come dare loro torto, in quanto l’uncinetto richiede molta concentrazione, per cui chi la pratica deve, in un certo senso ‘alienarsi’ dalla realtà. Al massimo, la compagnia può essere rappresentata da una radio, da un tv di sottofondo e dalle amiche o amici che si dilettano assieme nell’arte dell’uncinetto. Ciò accade perché bisogna contare i punti, bisogna prestare attenzione ai giri e a tutte le tecniche che si mettono in pratica.

Che l’uncinetto possa essere una pratica collettiva lo dimostra la nascita di molti tricot caffé, luoghi dove le persone si riuniscono nelle ore libere per lavorare in compagnia, per imparare e per bere una tazza di caffè o una bibita in tutta serenità. Queste tipologie di caffé si sono sviluppate nelle grandi città, ma anche nei centri più piccoli, così come i tanti corsi che si occupano di insegnare i trucchi del mestiere. Chi non ha la fortuna di avere qualcuno che insegni l’arte dell’uncinetto deve, infatti, imparare e recarsi in un luogo accogliente con altre persone che sono lì per lo stesso scopo è la scelta migliore.

orecchini uncinetto

Con l’uncinetto si possono realizzare tanti accessori, come orecchini, borse e anche abiti.

Il successo dei tanti tutorial su youtube e anche delle fiere di settore che si occupano di mostrare materiali e innovazioni ( vd il successone di Abilmente Vicenza!) non può che rendere ai neofiti tutto più facile, in quanto nella rete si incontrano moltissimi video, guide di spiegazioni e anche modelli scaricabili per realizzare composizioni bellissime all’uncinetto. Queste creazioni possono essere impiegate sia per il decoro della casa che per divenire dei sentiti regali, fatti con il cuore e con tutta la nostra intelligenza. Che l’uncinetto sia zen è quindi una cosa assodata. Chi ha bisogno di liberarsi dallo stress e di combattere le tensioni può quindi scegliere di dedicarsi a questo passatempo e trascorrere alcune ore di pace e serenità, realizzando elementi di scenografica bellezza.

Canzone: Let it Be- The Beatles

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply