zanzare rimedi naturali
Fai da te

Semplici rimedi antizanzare da fare a casa

Tutti quanti sono, generalmente, probabili bersagli dei morsi di zanzara a causa di una combinazione di profumi, luci, calore e umidità. Se pensi di attirare una miriade di zanzare, sicuramente sarai stanco di avere prurito e fastidi e vorrai intraprendere una lotta contro questi fastidiosi insetti. In questo articolo ti verranno elencati i migliori ed efficienti rimedi antizanzare naturali. Vediamoli insieme.

Rimedi antizanzare: queste zanzare fastidiose!

Diverse specie di zanzare, come quelle che portano la malaria, preferiscono batteri e sudore; altre, invece, sono attratte da anidride carbonica e da alcuni profumi particolari. Qualunque specie si incontri, però, è possibile proteggersi senza dover utilizzare un repellente chimico basato su sostanze altamente tossiche; questi prodotti, infatti, possono causare problemi di salute e ambientali. Potresti scegliere di evitare di utilizzare questi prodotti e optare per repellenti naturali, a meno che non hai intenzione di visitare luoghi che presentano un alto rischio di contrarre malattie trasmesse da zanzare pericolose, come Zika. 

Se, invece, hai intenzione solo di fare una passeggiata, andare in campeggio o goderti una serata al mare, i repellenti naturali potrebbero essere l’opzione migliore. 

Rimedi antizanzare: i repellenti naturali che funzionano meglio.

Olio di eucalipto di limone

Utilizzato fin dagli anni 40, l’olio di eucalipto di limone è uno dei repellenti naturali più noti. I Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie hanno approvato l’olio di eucalipto come un ingrediente efficace per realizzare repellenti naturali per zanzare.

Un recente studio ha dimostrato che una miscela del 32% di olio di eucalipto di limone ha fornito più del 95% di protezione contro le zanzare per circa tre ore. Crea la tua miscela con 1 parte di olio di eucalipto di limone e 10 parti di olio di girasole. 

Lavanda

I fiori di lavanda schiacciati producono un profumo e un olio che può respingere le zanzare. Uno studio sugli animali ha evidenziato che l’olio di lavanda è efficace nel respingere le zanzare adulte, infatti, questa sostanza ha proprietà analgesiche, antimicotiche e antisettiche, ciò significa che oltre a prevenire le punture di zanzara, può calmare e lenire la pelle. Mescola i fiori e applica l’olio sulle zone sensibili del corpo, come le caviglie e le braccia. 

Olio di cannella

Secondo uno studio condotto a Taiwan, l’olio di cannella può uccidere le zanzare e può anche agire come un repellente contro quelle adulte, in particolare la zanzara tigre asiatica. Per realizzare una soluzione diluita dell’1%, mescola un cucchiaino da tè (o 24 gocce) di olio per 100 ml di acqua. Puoi spruzzare il fluido sulla tua pelle o sui vestiti, intorno alla tua casa, sulla tappezzeria o sulle piante. Fai, comunque, attenzione quando applica l’olio di cannella, poiché una dose concentrata può irritare la pelle.

Citronella

La citronella è un comune olio essenziale naturale ed efficace che funziona contro le zanzare; realizzato in un mix di erbe, è un ingrediente presente in molti repellenti naturali. Quando sei all’aperto, accendi qualche candela alla citronella che può fornire fino al 50 per cento di protezione supplementare.

Questi rimedi antizanzare naturali ti saranno utili per neutralizzare questi fastidiosissimi insetti. E tu, li conoscevi già?

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply