Frutta & Verdura

Fragole: perché apprezzarle così tanto

Sono tanti i benefici che l’organismo può ricavare dal consumo di fragole, che sembrano concentrare un gran numero di proprietà curative, sia perché sono toniche sia perché sono depurative e astringenti. Tra i numerosi pregi della fragola deve essere messa in evidenza, per esempio, la sua capacità di favorire il metabolismo: è anche per questo motivo che si tratta di un prodotto naturale che si rivela un valido alleato per la bellezza di chi la consuma (senza dimenticare che è al 90% composta d’acqua: la fragola, infatti, consente di idratare le cellule ma evita di appesantire l’organismo con calorie in eccesso).Ricca di enzimi che permettono di dimagrire con una certa facilità, o comunque senza troppa fatica, la fragola da un lato contribuisce all’attivazione del metabolismo dei grassi e dall’altro lato ha un alto contefruits-320124_960_720nuto di fibre in virtù del quale determina un incremento della sensazione di sazietà. Per di più, contrasta l’assorbimento degli zuccheri e regolarizza l’attività dell’intestino.

Proprietà estetiche e salutari delle fragole

Anticellulite e antirughe: anche questi sono pregi delle fragole, dovuti in modo particolare al loro contenuto di vitamina C (una sola arancia ha lo stesso contenuto di acido ascorbico di cinque fragole), grazie a cui viene agevolato l’assorbimento del ferro, che – come è noto – è molto importante per i muscoli e per la formazione dei globuli rossi. Ma non è tutto, perché dalla vitamina C dipende anche la sintesi di collagene, che è una proteina che ha il duplice merito di rendere i capillari più forti e di prevenire le rughe. Ecco perché le fragole sono anticellulite: nel momento in cui i capillari sono rafforzati, si va a contrastare la pelle a buccia d’arancia e la ritenzione idrica. Per altro, l’azione di lotta alla ritenzione viene amplificata e valorizzata da un minerale di cui sono ricche le fragole, e cioè il potassio.

Non tutti sanno che le fragole mantengono giovani e sono antiossidanti, e sono utili anche per proteggere e per sbiancare i denti: contengono, infatti, lo xilitolo, che uccide i germi da cui dipende l’alito cattivo e contrasta la comparsa della placca dentale.

 

Canzone: Fragole buone buone di Luca Carboni

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Rispondi