Fiori & Piante, Salute & Benessere

Rose: un toccasana della cosmesi

Le rose si prestano a una grande varietà di utilizzi in ambito cosmetico: dagli oli per massaggi alle acque profumate, dai balsami alle creme lenitive, sono tante le linee cosmetiche che si basano su questo ingrediente. Le qualità garantite dalle rose, d’altro canto, sono molteplici: si tratta di fiori che hanno il pregio di curare gli arrossamenti della pelle e di calmare le irritazioni, ma anche di assicurare il massimo dell’idratazione. All’interno dei petali, in particolare, si trovano acidi grassi e vitamine che hanno la capacità di agevolare e di incentivare il processo di rinnovamento delle cellule. Senza dimenticare, poi, le essenze di rose, ottime come antietà e antirughe.acqua di rose

Come preparare l’acqua di rose in casa

Un’idea interessante può essere, per esempio, quella di preparare l’acqua di rose casalinga: con un decilitro di acqua distillata, qualche goccia di olio essenziale alla rosa e i petali di una decina di rose fresche, meglio se rosse, si ha l’opportunità di dare vita a un’acqua tanto delicata quanto profumata, a cui ricorrere per rinfrescare la pelle del viso e pulirla in ogni istante della giornata. Dopo avere staccato i petali, è necessario introdurli all’interno di un sacchetto di garza cercando di non schiacciarli; quindi, li si inserisce dentro una pentola riempita con acqua distillata, si accende il fuoco e si porta il tutto ad ebollizione. Nel momento in cui l’acqua raggiunge il bollore, si spegne e si lasciano in infusione i petali per una ventina di minuti. Dopo avere versato alcune gocce di olio essenziale, si filtra il composto e lo si mette in una bottiglietta di vetro: a quel punto l’acqua profumata è pronta, e può essere applicata sul visto ogni volta che si ha la necessità di rinfrescarlo, semplicemente con un batuffolo di cotone, magari dopo essersi esposti al sole.

Un’alternativa può essere realizzata mescolando l’acqua di rose con del succo di limone: si ottiene, in questo modo, una lozione che garantisce freschezza e che permette di godere di una pelle detersa e liscia, senza alcun tipo di imperfezione. L’effetto lenitivo delle rose si mescola con quello restringente del succo di limone.

Canzone: Rose rosse di Massimo Ranieri

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Rispondi