scambio dei semi
News & Eventi

Scambio dei semi a Vicenza: dove?

E’ arrivata la primavera e chi ama l’orto e il giardino si appresta a seminare. Ecco che è arrivato il momento di acquistare i semi, ma sappiamo veramente cosa contengono le bustine che troviamo negli empori e nei vivai? Difficile saperlo, in quanto non abbiamo la possibilità di appurarne la provenienza e nemmeno il grado di ‘bio’ che viene dichiarato. Esiste un modo per procurarsi i semi che guarda al passato, ma che si rivela quanto mai attuale, lo scambio delle sementi.

scambio dei semi

Lo scambio dei semi a Vicenza avviene nei mesi primaverili e permette a chi ama le colture bio e locali di procurarsi i semi per la coltivazione di frutta, verdura e fiori.

Un tempo i contadini si scambiavano i semi, li barattavano o li acquistavano tra di loro. Questo gesto non solo permetteva di rimanere sul locale ma si poteva contare su colture assodate, sicure e anche conosciute. Se lo scambio di semi avviene con il mio vicino, so che nel mio giardino quei semi hanno funzionato, hanno dato frutti  e per questo motivo possono fare lo stesso anche nella sua terra.

Ecco che in tutta Italia lo scambio dei semi sta prendendo piede fra chi ama l’agricoltura sana e biologica, in quanto si tratta di un modo sicuro per iniziare la stagione. In provincia di Vicenza si è tenuto un bell’incontro presso l’Agriturimo Ca’ dell’Agata di Zugliano, un bellissimo posto che serve piatti vegetariani nel cuore della campagna vicentina. Negli spazi esterni si è dato il via ad una manifestazione di scambio di semi, dove le persone potevano ottenere semi sani e di origine sicura.

In data 29 marzo, segnaliamo un’altra manifestazione relativa a questa interessante pratica, che avverrà a Lusiana e che sarà accompagnato da un mercatino di fiori. La manifestazione si chiama Scambio Sementi e Mercatino dei fiori e si terrà dalle 9.00 alle 18.00 presso il piazzale dell’Ex Cinema. Sarà nostro compito informarvi sulle eventuali manifestazioni di scambio dei semi che avvengono in provincia di Vicenza, la nostra provincia, ma anche delle manifestazioni che si tengono a livello nazionale. Per questo vi rimandiamo ad un bel portale che raccoglie e livello nazionale gli eventi di questa tipologia: si chiama Semirurali e opera principalmente nella regione Toscana.

Canzone: Luna- Gianni Togni

 

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Rispondi