cosmetici fai da te naturali
Fai da te

Cosmetici fai da te: cosa bisogna sapere prima di iniziare

In tema di cosmetica si parla spesso di cosmetici naturali, fatti cioè di ingredienti esclusivamente biologici. I prodotti cosmetici naturali, oltre a trattare con delicatezza le parti del corpo dove vengono applicati, rispettano la natura con un impatto ambientale praticamente pari a zero. I cosmetici fai da te in effetti venivano utilizzati sin dai tempi antichi per sfruttare le proprietà benefiche e terapeutiche delle piante.

Tuttavia non esiste una legge vera e propria che indichi quali sostanze utilizzare e in che quantità per i cosmetici naturali. In sostanza nella cosmesi naturale possono essere commercializzati prodotti biologici che poi nella realtà non lo sono. Per evitare ogni dubbio si possono quindi realizzare dei cosmetici fai da te, con la certezza di utilizzare un prodotto naturale.

Come realizzare cosmetici fai da te: consigli utili

Realizzando cosmetici naturali fai da te hai la sicurezza di usare prodotti privi di coloranti, conservanti o solventi chimici. Nella cosmetica fai da te è importante utilizzare elementi vegetali freschi e di stagione, così da avere la certezza che le vitamine, i minerali e gli altri componenti restino inalterati. Puoi inoltre realizzare le tue creme naturali modificando le ricette in base alle tue specifiche esigenze. Ricordati di conservare i cosmetici fai da te naturali in un frigorifero all’interno di contenitori di vetro o di alluminio per un massimo di 2-3 settimane.

Scopriamo come realizzare ricette creme fai da te e trucchi naturali nel successivo paragrafo.

Come realizzare creme naturali e trucchi fai da te

cosmetici fai da te

3 cosmetici fai da te

Per creare un mascara fai da te metti in un pentolino 10 ml di olio di cocco ed un cucchiaino di cera d’api, sciogliendo tutto a bagnomaria a fuoco basso. Mescola continuamente con un cucchiaino per far sciogliere più velocemente la cera d’api, poi aggiungi una compressa di carbone attivo. Quando gli ingredienti si sono perfettamente amalgamati spegni il fuoco e lascia raffreddare. A questo punto usa un sacchetto di plastica trasparente per conservare il tuo mascara fai da te, spingendo il composto verso il fondo.

Sono diverse anche le idee per creme fai da te, come quella per le mani. Per realizzarla metti 3 cucchiai di cera d’api, 1/3 di tazza di burro di cacao e 1/3 di tazza di olio di jojoba in una pentola di metallo, poi mescola a fuoco basso facendo amalgamare il tutto. A questo punto spegni il fuoco, continua a mescolare per altri due minuti, lascia raffreddare ed aggiungi tre gocce di essenza.

Infine anche realizzare uno shampoo fai da te è facilissimo: basta inserire in un flacone un cucchiaio di farina di ceci, 250 ml di acqua tiepida, due cucchiai di aceto e shakerare il tutto. Ultimo consiglio: non farti scappare le nostre idee contro la caduta dei capelli!

Canzone: Viva la libertà di Jovanotti

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Rispondi