,

Come bisogna proteggere gli occhi?

occhiali da sole per proteggere gli occhi

Proteggere gli occhi dal sole è una necessità comune a grandi e piccini, non solo durante la stagione estiva ma anche nel resto dell’anno: ecco perché è importante tenere conto di alcuni accorgimenti e suggerimenti che meritano di essere messi sempre in pratica. In linea di massima, sarebbe preferibile – per quanto possibile – limitare l’esposizione alla luce del sole nella fascia oraria che va dalle dieci del mattino alle quattro del pomeriggio: un consiglio che è valido in modo particolare per i bambini e per gli anziani.

Proteggere gli occhi con gli occhiali adeguati

Un ottimo aiuto può provenire dagli occhiali da sole, che comunque devono essere scelti con la massima attenzione, anche in funzione dell’uso che bisogna farne: un conto è acquistare degli occhiali destinati a essere indossati tutti i giorni, che sia per guidare o per fare sport, e un conto è acquistare degli occhiali per una semplice vacanza. Nel caso in cui si soffra di miopia, o comunque si abbiproteggere gli occhiano dei difetti alla vista, le lenti dovrebbero essere marroni; gli ipermetropi, invece, si trovano meglio con le lenti verdi o grigie. Per quel che riguarda la montatura, è importante che aderisca alla perfezione alla radice del naso: gli occhiali più indicati sono quelli ampi, un po’ arcuati, sopra il sopracciglio.

Per beneficiare di un effetto protettivo migliore, gli occhi dovrebbero essere riparati anche con un cappellino con la visiera. Sia gli occhiali che il cappello, per altro, devono essere indossati non solo quando si sta al sole, ma anche nel momento in cui ci si mette all’ombra, a maggior ragione se ci si trova in spiaggia: i raggi del sole, infatti, possono causare dei danni anche se vengono filtrati in condizioni di incidenza specifiche su superfici riflettenti o sulla sabbia. Infine, per proteggere gli occhi in modo completo non bisogna dimenticare di ricorrere agli occhiali da sole anche se il cielo è coperto dalle nuvole: in condizioni del genere, infatti, riesce a filtrare in ogni caso il 70% dell’UV. Non solo: essendo l’irraggiamento meno omogeneo, rischia di risultare anche più fastidioso rispetto a quello che proviene dal sole diretto con il cielo non coperto.

Canzone: Occhi di ragazza di Gianni Morandi