Il frullato è buono e fa bene. A dirlo non sono solamente i tanti blog che si occupano di benessere e di nutrizione, ma anche i medici nutrizionisti che ne raccomandano il consumo nei periodi estivi. Tante volte non sappiamo cosa mangiare, perché fa troppo caldo o perché abbiamo il frigo praticamente vuoto. Ecco che un bel frullato, realizzato con latte fresco e verdura, o meglio ancora uno smoothie, quindi preparato con frutta, verdura e acqua ghiacciata permette di idratare l’organismo e di apportare tutte le vitamine che il corpo richiede per mantenersi in perfetta salute.
Il frullato è calorico?
La risposta è: dipende, in quanto un frullato semplice, preparato con latte parzialmente scremato o scremato e con frutta fresca tipo pesche, pesche noci, mele o altre tipologie ad alto contenuto di acqua non è per niente calorico e può dare vita anche ad una colazione semplice ma nutriente, leggera e povera di grassi. Al contrario, un frullato preparato con gelato, latte intero, magari panna e con frutta ricca come ad esempio le banane o la frutta secca diventa un po’ impegnativo e apporta sicuramente più calorie.

Come si prepara il frullato?
E’ molto semplice, in quanto basta preparare la frutta, metterla nel mixer con il latte e quindi consumarla subito. I puristi, che non accettano che le lame lavorino la frutta ‘mangiando’ tante vitamine possono scegliere di impiegare un estrattore di succo e quindi lavorare a mano con il latte la composizione per renderla più pura e nutriente. A conti fatti, si tratta di una bevanda molto buona, che può essere addizionata anche con zucchero di canna grezzo o con un po’ di sciroppo di agave e che può essere preparata indistintamente con frutta e verdura, per affrontare meglio l’estate e fare un bel pieno di vitamine e di sali minerali.
Ricetta del frullato per colazione:
Ingredienti:
1- mela
1-arancia
1- una manciata di mandorle
– latte parzialmente scremato
– ghiaccio
– un pizzico di cannella
Preparazione: mettere tutti gli ingredienti nel mixer e frullare per un attimo, quindi gustare nelle mattinate più calde e afose!
Canzone: Gelati- Skiantos