rimedi naturali di bellezza
Cura della persona

Problemi di bellezza: come risolverli con i rimedi naturali

Può Madre Natura aiutarci a risolvere piccoli e grandi problemi di bellezza? Prendersi cura di noi stesse e del nostro corpo è un dovere ma soprattutto un piacere. Uno dei desideri più grandi delle donne è di svegliarsi ogni mattina con il viso fresco e riposato, un corpo tonico e una pelle senza imperfezioni. Sappiamo che questo non è possibile ma ci sono tanti rimedi naturali che ci permettono di avvicinarci all’obiettivo.

10 rimedi naturali per piccoli problemi di bellezza

Quali ingredienti devi procurarti per trasformare il bagno di casa tua in una vera beauty farm? Cominciamo con:

·         miele

·         olio d’oliva

·         aceto

·         thè

·         yogurt

·         cacao

·         cetrioli

Mani screpolate

Soprattutto in inverno, capitano giornate in cui la pelle delle mani è così secca e ruvida da spaccarsi. Ebbene la sera ungetevi di olio d’oliva prima di andare a dormire, indossando poi dei guanti di cotone: al risvegli saranno morbidissime.

Pelle ruvida

Che dire della pelle del corpo secca, con gomiti e ginocchia screpolate? Il rimedio è efficace e profumatissimo. Mescola del cacao in polvere con zucchero di canna, poi aggiungi olio di semi o di mandorle dolci e strofina su tutto il corpo. Infine risciacqua.

Labbra screpolate

Il burrocacao non sempre risolve il problema, perché idrata ma senza esfoliare e quindi rimuovere le cellule morte. La soluzione è un impacco con olio d’oliva o burro, per poi rimuovere le pellicine con uno spazzolino, strofinando con delicatezza.

Occhi stanchi

È terribile svegliarsi al mattino e ritrovarsi con gli occhi segnati dalle occhiaie oppure arrossati o gonfi. Prova subito con due fettine di cetriolo o di patata cruda oppure con due bustine di thè, dopo averle messe in infusione e fatte raffreddare.

>>LEGGI ANCHE: Lampade di sale, caratteristiche e benefici<<

Pelle grassa

Per la pelle del viso grassa, ci vuole lo scrub: prendi due cucchiai d’avena, mescola con il miele e aggiungi mezzo cucchiaio di limone. Stendi il  composto sul viso e massaggia con particolare insistenza su fronte, naso e mento. Infine risciacqua con acqua tiepida.

Pelle secca

In questo caso la parola d’ordine è idratazione. Puoi preparare una maschera a base di yogurt (mezzo vasetto è sufficiente), aggiungendo la stessa quantità di miele. Amalgama i due ingredienti e stendi sul viso, lasciando in posa per circa un quarto d’ora.

Capelli grassi

Per riequilibrare la produzione di sebo dei capelli troppo grassi, la soluzione è effettuare l’ultimo risciacquo con del succo di limone oppure dell’aceto bianco. Questi rimedi naturali inoltre donano molta lucentezza al capello.

Capelli secchi

se invece tra i tuoi problemi di bellezza ci sono i capelli secchi, ecco cosa puoi fare. Prepara un impacco con un tuorlo d’uovo, mescolando olio di oliva e olio di mandorle. Metti in posa sui capelli per un quarto d’ora e poi risciacqua.

Forfora

Contro l’antiestetica forfora, c’è un rimedio naturale molto semplice ed economico: l’aceto di mele. Dovrai diluirlo con metà parte di acqua e poi  massaggiare i con cura il cuoi capelluto. Dopodiché avvolgi i capelli in un morbido asciugamano di spugna, lasciandoli così per qualche ora (anche tutta la notte) prima di fare lo shampoo.

Alito cattivo

Il rimedio portentoso? Acqua e succo di limone, che un potente disinfettante e antibatterico. Puoi utilizzarlo all’occorrenza per fare un risciacquo e in aggiunta berne un bicchiere al mattino appena sveglia, ancora a digiuno.

 

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Rispondi