scrub viso fai da te ricette fatte in casa con ingredienti naturali
Cura della persona

Scrub viso fai da te: 3 ricette per farlo in casa con ingredienti naturali

Lo scrub viso fai da te rappresenta un’ottima soluzione per assicurarsi una pelle detersa e sana, attraverso piccoli accorgimenti da realizzare comodamente a casa.
Prendersi cura di sé con prodotti naturali e ingredienti semplici sarà un’esperienza divertente e di puro piacere. Gli effetti sono assicurati se si mantiene la necessaria costanza nei trattamenti, seguendo alcune semplici regole.

Lo scrub fatto in casa non è altro che un trattamento mirato per assicurare una perfetta pulizia del viso fai da te, attraverso una miscela di ingredienti solitamente già disponibili in casa. Prima di tutto ti consigliamo di effettuare un bagno di vapore per dilatare i pori del viso e applicare un detergere delicato su tutta l’area. A questo punto puoi e passare allo scrub per il viso fai da te, applicandolo con dei leggeri massaggi circolari e avendo cura di evitare le zone sensibili come il contorno occhi e labbra. Risciacqua con acqua tiepida, procedendo con la restante pulizia del viso.

I benefici saranno immediati: la pelle apparirà subito più luminosa, liscia e pulita. Ad integrazione del trattamento scrub viso fatto in casa, per aumentare i risultati di una pelle sana e splendente, non bisogna mai dimenticare di prestare attenzione all’alimentazione e all’attività sportiva.

Scrub viso fai da te: i benefici della pulizia viso fatta in casa

scrub viso fai da te con ingredienti naturali

Scrub viso fai da te con ingredienti naturali

Lo scrub fai da te viso può rivelarsi non solo molto efficace, ma anche estremamente comodo. Con pochi passaggi è infatti possibile preparare un ottimo prodotto da utilizzare comodamente a casa, senza rischi di allergie o dubbi sui componenti. Esistono diversi tipi di scrub viso, come l’esfoliante naturale, in granuli e adatto a un’azione detergente profonda, ideale anche per un ottimo peeling viso, oppure lo scrub non esfoliante per le pelli più sensibili, ovvero privo di granuli e per questo più delicato.

Affidandosi a mani esperte è possibile effettuare anche degli scrub chimici profondi con azione antirughe, ma se si preferisce dedicarsi ad una pulizia viso fai da te si possono ottenere comunque dei risultati eccellenti. Sarà sufficiente servirsi di alcuni ingredienti naturali comuni, come ad esempio il bicarbonato, il miele o l’avena, per ottenere dei perfetti composti, adatti a svolgere un’efficace funzione di esfoliante viso.

Uno scrub fatto in casa può essere utilizzato sia “a mano” che utilizzando una spazzola per la pulizia del viso nella versione a vibrazione o vibrante. 
Attraverso la giusta miscela di ingredienti naturali si possono ottenere anche delle ottime maschere per il viso fatte in casa, perfette da applicare a seguito della fase esfoliante.

Ricette per lo scrub viso fai da te

1. Scrub viso con bicarbonato

bicarbonato di sodio scrub viso fai da te

Scrub viso fai da te con bicarbonato

Questa ricetta rappresenta un’ottima soluzione per lo scrub viso fai da te pelle grassa. Una giusta miscela può essere realizzata combinando i seguenti ingredienti:

  •  6 cucchiaini di bicarbonato
  •  Mezzo cetriolo
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 cucchiaino di aloe

Si inizia frullando il mezzo cetriolo, dopo aver tolto la buccia: si aggiungono miele e bicarbonato, amalgamando il tutto. Quindi si pulisce una foglia d’aloe, per mantenere esclusivamente la polpa, che andrà aggiunta al composto appena formato. Se lasciato agire per mezz’ora, rappresenta anche una tra le migliori maschere per il viso fatte in casa. Inoltre, lo scrub viso con bicarbonato di sodio è sicuramente tra quelli realizzati più di frequente, in quanto si apprezza molto l’azione di detersione profonda e al tempo stesso la sensazione di freschezza lasciata sulla pelle.

2. Scrub viso con miele

miele scrub viso fai da te

Scrub viso fai da te con miele

Attraverso questa ricetta si può realizzare un efficace scrub viso fai da te punti neri. Saranno sufficienti pochi semplici ingredienti, come di seguito elencati:

  •  2 cucchiaini di miele
  •  4 cucchiaini di zucchero
  • Mezza mela
  • Succo di limone (q.b)

Per ottenere la miscela, basta frullare la mela, unire lo zucchero, il miele ed il succo di limone, amalgamando bene il tutto. Si effettua un massaggio viso, decidendo se risciacquare subito o dopo circa 20 minuti di posa per un’azione detergente ancora più efficace.

3. Scrub viso con avena

avena scrub viso fai da te

Scrub viso fai da te con avena

Questa ricetta è una delle più ricercate per lo scrub fatto in casa viso, anche perché si adatta perfettamente alle pelli più delicate. Si può realizzare con i seguenti ingredienti:

  • 4 cucchiaini di farina d’avena
  • 3 cucchiaini di argilla
  • Acqua (q.b.)

Si procede amalgamando le quantità di ingredienti previste, fino ad ottenere una pasta omogenea. Una volta pronta, è possibile applicarla sul viso ed effettuare un leggero massaggio, rilassante e purificante al tempo stesso. La texture delicata di questo scrub viso fai da te con avena, priva di granuli troppo grossi, consente una pulizia profonda senza alcun fastidio o irritazione.

Canzone: “Sulla tua pelle” di Riccardo Cocciante

Previous Post Next Post

You Might Also Like

4 Comments

  • Reply Pelle liscia e luminosa? Facile, con lo scrub al caffè - Bolle di natura 1 marzo 2018 at 10:41

    […] liscia (se cerchi altre ricette naturali per la pulizia viso, leggi anche il nostro articolo sullo scrub viso fai da te): più bella ma anche più sana, ideale per prepararsi alla stagione estiva, dal momento che il […]

  • Reply Come idratare la pelle con esfolianti naturali fatti in casa 1 marzo 2018 at 10:47

    […] migliore per farlo, ovviamente, è quello di esfoliare. Ecco i migliori esfolianti naturali e gli scrub viso fai da te e la cosa sorprendente è che tutti gli ingredienti per realizzarli sono presenti nella tua cucina. […]

  • Reply Come ottenere un naso perfetto senza operarsi? 3 possibilità 7 marzo 2018 at 9:46

    […] equilibrato per ottenere i risultati desiderati; da non sottovalutare gli effetti positivi di uno scrub viso fatto in casa e applicato con […]

  • Reply Bicarbonato di sodio per igiene e bellezza - Bolle di natura 29 novembre 2018 at 12:44

    […] invece vuole fare uno scrub tutto naturale può usare questo prodotto puro come esfoliante su viso e corpo, con movimenti delicati e […]

  • Rispondi